Home » News » Attualità

Fire Evac Tour 2017: la progettazione acustica del sistema di allarme vocale

Fire Evac Tour 2017: la progettazione acustica del sistema di allarme vocale

S News incontra Luca Galli, Membro UNI Sistemi automatici rivelazione incendi CEN/TC72, relatore del Fire Evac Tour 2017.

Sul fronte normative e standards, quali le novità?

Per la parte di allarme evacuazione, le maggiori novità negli ultimi 2 anni sono rappresentate dalla introduzione della norma EN 50849 e dalla CEN/TS 54-32:2015. Entrambe norme di sistema.
La EN 50849 è dedicata ai sistemi di allarmi vocale “generici”, non legati alla rivelazione incendi, quali: allarme ambientale (ad esempio sismico), allarme terrorismo / bomba. In sostanza si basa sulla precedente EN 60849, con la differenza che richiama esplicitamente le norme EN54 per i sistemi di allarme vocale in caso di incendio, eliminando di fatto i conflitti con la UNI ISO 7240-19:2010 e la CEN/TS 54-32:2015. Questa norma è unicamente di sistema e non richiede quindi la certificazione dei singoli componenti.

Per quanto riguarda la CEN/TS 54-32:2015 è la norma di progetto per i sistemi di allarme vocale che completa il comparto EN 54 sull’allarme vocale. È recepita da UNI e quindi, affiancando la UNI ISO 7240-19:2010, può essere utilizzata per la progettazione in alternativa a quest’ultima.

Su quali temi focalizzerà i suoi interventi?

Il tema fondamentale è l’approccio alla progettazione acustica del sistema di allarme vocale. Infatti, dal punto di vista normativo, le informazioni di base sono abbastanza chiare; ciò che manca è la conoscenza degli elementi di acustica di base, per poter affrontare una progettazione matura, con la capacità cioè di analizzare in maniera critica la consulenza che i produttori di sistemi di diffusione sonora forniscono in questi casi.

Il modulo formativo innovativo, che utilizziamo, è interattivo e permette di acquisire gli strumenti di base per comprendere come l’ambiente interagisca in maniera significativa con il sistema di diffusione sonora. Ciò permette al progettista di affrontare, con più consapevolezza e maturità, la progettazione dei sistemi di allarme vocale. Descriviamo inoltre, in modo semplice e comprensibile, le norme in vigore e le interazioni tra esse, contribuendo a fugare dubbi ed a chiarire le eventuali conflittualità.

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.