Attualità // Scenari

Per la videosorveglianza IP il futuro è adesso

Condividi

Wellingborough (Regno Unito). Secondo IMS Research, recentemente acquisita da IHS Inc., nel 2013 ci sarà il sorpasso della videosorveglianza IP su quella analogica.

 

La tecnologia IP ha rivoluzionato la domanda e contemporaneamente cambiato il mercato della videosorveglianza. Infatti, con l'emergere della tecnologia IP, sul settore della videosorveglianza si sono affacciati distributori e system integrators provenienti dall'IT, affiancando i tradizionali distributori di sicurezza.

 

In un recente rapporto di IMS Research dal titolo “IP Trends in Security – A Survey of Systems Integrators and Installers” è emerso che l'80% dei system integrators ed installatori nord-americani ha acquistato soluzioni di videosorveglianza IP da distributori IT e questa percentuale arriverà al 90% entro tre anni.

 

Secondo il rapporto, nei prossimi 18 mesi, i distributori IT aggiungeranno sempre di più prodotti per la videosorveglianza nei propri cataloghi, rispondendo alla domanda dei system integrators IT che vogliono entrare nel settore della videosorveglianza. Tuttavia, molti system integrators IT, a causa della poca conoscenza da parte di alcuni distributori IT sulla videosorveglianza IP, si stanno rivolgendo direttamente ai produttori di telecamere.

 

La banda disponibile per queste tecnologie è però un fattore limitante. Nel Nord America, gli USA hanno una velocità media di 5.8Mbps, classificandosi 12esimi al mondo. Nonostante le preoccupazioni, la velocità e la disponibilità di banda larga sono destinate comunque a salire, favorendo anche lo sviluppo della videosorveglianza IP.

 

Inoltre, da quanto emerge da “IP Trends in Security – A Survey of Systems Integrators and Installers”, un altro aspetto da tenere in considerazione è l'influenza degli IT managers nelle decisioni che riguardano la videosorveglianza IP. Generalmente, il budget IT è più sostanzioso rispetto ad un budget per la sicurezza fisica, ed inoltre, spiega IMS Research, per l'acquisto di una telecamera IP il confronto con il reparto IT è necessario, in quanto la camera deve essere inserita nella rete aziendale che viene di solito gestita appunto dai responsabili IT.

 

di Alessio Olivo

15.06.2012


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

I nuovi switch industriali Videostar

Videostar è orgogliosa di presentare i suoi nuovi switch per la realizzazione di...

Da Hikvision: iVMS-5200 Pro

iVMS-5200 Pro di Hikvision è un software di video management completo, smart, aperto e...

D-Link: nuovo DNR-2020-04P

Una soluzione di videosorveglianza efficace non può prescindere da un solido sistema di...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.