Attualità // Normative

Pubblicata la terza edizione della CEI 79-3 sugli Impianti di Allarme Intrusione

Condividi

Milano. La nuova edizione della Norma italiana CEI 79-3 sugli impianti di allarme intrusione e rapina è stata pubblicata a maggio 2012. Allineata con la terminologia e con la logica di classificazione dei sistemi di allarme intrusione e rapina definiti dalla Norma CEI EN 50131-1, la terza edizione della Norma CEI 79-3 integra alcune sezioni tratte dalla guida di applicazione CEI CLC/TS 50131-7:2010. Inoltre, nell’aggiornamento della Norma è stato introdotto un metodo tabellare per la determinazione del livello di prestazione di un impianto, come alternativa al metodo analitico.


La progettazione di un impianto di allarme intrusione e rapina parte dalla definizione delle aree da proteggere e del livello di prestazione che dovrà essere garantito, per giungere alla scelta dei componenti secondo criteri di funzionalità e prestazioni coerenti con l’obiettivo di prestazione definito sulla base dell’analisi del rischio e con la classe ambientale caratteristica del luogo di installazione.


Descrivere un processo efficace ed efficiente di progettazione, realizzazione, collaudo e manutenzione degli impianti di allarme intrusione e rapina in modo che forniscano le prestazioni prescritte riducendo al minimo gli allarmi indesiderati è lo scopo della Norma CEI 79-3.


I responsabili della progettazione, installazione, collaudo e manutenzione di un impianto di allarme intrusione e rapina (I&HAS) possono contare quindi su un quadro completo e coerente tra Norma impianti nazionale e la serie di Norme Europee EN 50131 relative sui sistemi di allarme ed i suoi componenti.


la Redazione

11.06.2012


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Pyronix: protezione perimetrale senza compromessi

A completamento di una gamma già estesa e di grandi performance, Pyronix-Hikvision si...

Echo Voice di Cias Dynamic: innovativa sirena da esterno che dissuade anche con la voce

Cias presenta ECHO Voice, l’innovativa sirena da esterno che permette di segnalare...

Comelit ad Ifsec International di Londra

“Comelit partecipa con la propria filiale britannica alla fiera Ifsec International, la...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.