Attualità // Eventi

Security Essen: scopriamola!

Condividi

Dal 25 al 28 Settembre si terrà Security Essen, la Fiera Internazionale per la sicurezza e la protezione antincendio di Messe Essen, giunta alla sua ventesima edizione.
S News ha intervistato Claus-Peter Regiani, Direttore Fiere ed Esposizioni di Messe Essen GmbH per presentare al mondo della sicurezza italiano, e non solo, le caratteristiche ed i punti di forza della manifestazione.

Signor Regiani, Security Essen è un evento a carattere sempre più internazionale e, potremmo dire inaspettatamente, in costante crescita, un’edizione dopo l’altra. Quali sono i punti di forza e le peculiarità di questa manifestazione?
A Security Essen, il principale salone mondiale delle soluzioni di sicurezza, la domanda e l’offerta s’incontrano abbinandosi in modo perfetto. Se gli espositori possono rivolgersi direttamente ai loro gruppi target, i visitatori, a loro volta, vi possono trovare le novità più significative del settore. Questa caratteristica è ciò che rende Security Essen il luogo ideale per concludere affari e stringere contatti, ed è anche la ragione del suo successo.
Anche quest’anno, Security Essen seguirà un approccio orientato alle soluzioni: circa 1100 espositori di oltre 50 Paesi vi presenteranno una gamma ampia e diversificata di proposte, con prodotti che spaziano dalle tecnologie di sicurezza meccanica, alla protezione antincendio, alla sicurezza informatica e alle soluzioni integrate, passando per i sistemi di protezione per esterni. Fedele al proprio ruolo di “promotrice” dell’innovazione, Security Essen dedicherà la prossima edizione alle novità e alle ultime tendenze: nel padiglione 6, i visitatori troveranno esposti i prodotti ed i servizi del futuro campo della sicurezza informatica. Ben due padiglioni saranno invece dedicati al tema della protezione antincendio. È prevista inoltre l’anteprima di numerosi prodotti, che verranno presentati al pubblico per la prima volta in questa cornice. Le migliori innovazioni saranno premiate con uno speciale riconoscimento.

Anche il numero degli espositori italiani cresce ad ogni edizione. Perché, secondo lei, i produttori e le aziende italiane in genere sono interessati a partecipare a Security Essen?
Per gli espositori italiani, Security Essen è il “palcoscenico” ideale per presentarsi ad un pubblico internazionale. In particolare, ciò che gli espositori apprezzano è la qualità e la professionalità dei visitatori, nonché la loro disponibilità ad investire. Da parte loro, i visitatori italiani hanno l’opportunità di farsi un’idea dei prodotti disponibili sul mercato mondiale, di stabilire contatti e di adottare decisioni di investimento. A Security Essen, allacciare relazioni e confrontarsi è più facile ed efficace che in qualunque altro luogo. Non sono solo la completezza delle offerte e la facilità di stabilire contatti, ma anche la presenza di numerosissime innovazioni a fare di Security Essen un appuntamento imperdibile per il settore italiano della sicurezza. Molti espositori sviluppano le loro innovazioni in modo mirato per questa “prima” mondiale, per poterle presentare in anteprima ad un pubblico di specialisti.

Parlando di sicurezza, qual è il futuro di questo mercato a breve e medio termine? Quali sono i fattori di sviluppo più significativi? Quale evoluzione subiranno i bisogni, quanto sarà importante rivolgersi direttamente all’“utente finale”? Quali caratteristiche avrà il consumatore di domani, sia nel segmento business-to-business che in quello business-to-consumer?
Registriamo uno sviluppo estremamente positivo del volume d’affari. La sicurezza è e resterà un bene molto richiesto.
Il settore è in forte ripresa in tutto il mondo. A dire il vero, ciò è comprensibile, proprio perché attraversiamo un periodo di grande incertezza economica e politica. Oggi vi è più che mai richiesta di tecnologie, prodotti e servizi all’avanguardia.
Tra i nostri visitatori, osserviamo come i diversi ambiti della sicurezza aziendale tendano a confluire. Nelle aziende, criteri di sicurezza e funzioni tecniche sono sempre più integrati. Ciò significa anche che sicurezza ed incolumità non possono più essere considerati due ambiti distinti. Peraltro, tale compenetrazione trova riscontro nella gamma di soluzioni in mostra a Security Essen: abbiamo ampliato la sezione dedicata alla protezione antincendio, che da quest’anno occupa per la prima volta due padiglioni.
La sicurezza informatica è un altro tema importante, non solo per i grandi gruppi industriali, ma anche per le piccole e medie imprese. Con il suo forum, Security Essen funge da anni da luogo d’incontro, in cui gli specialisti presenti indicano ai visitatori possibili soluzioni, in modo pratico e comprensibile

Parlando di servizi di sicurezza, qual è la situazione in Germania in questo momento?
Dal 2009 al 2011, i campi e settori tedeschi rappresentati a Security Essen hanno segnato un discreto incremento del volume d’affari.
A tale riguardo, la crescita fino a quota 11 miliardi di euro, pari al 7%, è dovuta essenzialmente a tre aree: servizi di sicurezza, impianti elettronici d’allarme, serrature e montaggi.

 

 

S NEWS A SECURITY ESSEN
S News parteciperà a Security Essen con il proprio stand istituzionale 113 nel padiglione 6, grazie alla stretta e fattiva partnership con l’organizzazione di Messe Essen Gmbh.
S News, oltre che con la testata cartacea, sarà presente anche con S News Tv, con servizi, interviste,  presentazioni prodotto e tutorials.

 

 

The interview is available in English on June/July S News at page 12. Click here to download S News pdf.
 


a cura di Monica Bertolo

26.07.2012


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Security Essen 2018: Top experts newly appointed to the jury

 “The Security Innovation Award is the equivalent of an Oscar in the security...

Security Essen: Exhibitors Honour Realignment of the Main Subject Areas

From new smart home security solutions via intelligent drone systems right up to innovative...

Security Essen Successfully Heads for 2018, with New Main Focal Point of CyberSecurity Together with BSI and BHE

New main subject areas, new halls and new Security Essen: The global fair for civil security...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.