Home » News » Attualità

TaoSicurezza: il Programma

TaoSicurezza: il Programma

TaoSicurezza vede un ricco ed approfondito programma informativo e formativo.

La Manifestazione Fieristica Interregionale della Sicurezza del Sud Italia, che si tiene al PalaLumbi di Taormina giovedì 25 e venerdì 26 ottobre, presenta Convegni, Talk Shows e Workshops  sui temi più attuali ed interessanti del settore, nonché sulle tecnologie e normative, organizzati e coordinati da S News in collaborazione con gli organizzatori di TaoSicurezza, le associazioni e le aziende, sia produttive che distributive del settore.

Ecco il Programma nel dettaglio.

Giovedì 25 Ottobre

MATTINA

9:30 Apertura della Manifestazione

10:00 Inaugurazione della Manifestazione con le autorità

11:30 – 12:30 Convegno S News con Aipsa
La videosorveglianza urbana a servizio della Smart City

Relatori:
Alessandro Manfredini, Vice Presidente AIPSA e CSO Gruppo A2A
Alessandro Bartolini, Responsabile Smart Security, A2A Smart City

Modera Monica Bertolo, Direttore S News

I cospicui finanziamenti europei, nell’ambito delle strategie POR-FESR 2014-2020, stanno per offrire alle Aree Urbane nelle varie regioni italiane l’occasione per colmare i gaps tecnologici . Nelle Smart Cities la sicurezza e la disponibilità di informazioni assumono sempre più un ruolo predominante per raggiungere il pieno coinvolgimento dei cittadini nei processi urbani e favorire così un uso del territorio intelligente, sostenibile ed efficiente.

12:30 – 13:05 Workshop Fiamm
RES2, un prodotto che diventa 2oluzione

Relatore: Michele Vallerin, Product Manager Fiamm

FIAMM Energy Technology è lieta di presentare il suo nuovo prodotto, il sistema RES2, una soluzione completa, semplice ed innovativa per lo storage di energia in ambito residenziale. Dopo il successo della prima versione, FIAMM presenta la seconda generazione del prodotto nato dalla joint venture tra Fiamm e Hitachi Chemical nel 2017.

13:50 – 14:25 Workshop Siportal
La rete Siportal: internet veloce e sicuro dappertutto

Relatore: Stefano Saluta, Direttore Commerciale Siportal

La vision di Siportal è contribuire ad abbattere il digital divide, arrivando dove gli altri non arrivano, per fornire servizi internet dappertutto, con connessioni annuali, stagionali o per singoli eventi. Lo sviluppo della rete Siportal garantisce elevata banda simmetrica e tempi di latenza minimi, ideali per flussi streaming audio e video.

POMERIGGIO

14:30 – 15:15 Talk show S News “Cybersecurity: Tra organizzazione, procedure, tecnologie”
Le nuove sfide della sicurezza

Relatori:
Paolo Calzolari, Direttore Tecnico S.T.T.
– Enrico Dani, Managing Director Crisp Technology

La Cyberdefence è un meccanismo di difesa delle reti informatiche che sviluppa e realizza un sistema di contromisure alle minacce alle infrastrutture critiche ed alla protezione dei dati sensibili. Con l’innovazione tecnologica (internet, cloud, mobile,…) ed in particolare con la crescita esponenziale dell’IoT molte tipologie di dispositivi industriali, di sicurezza fisica e videosorveglianza sono entrati a pieno titolo all’interno di architetture informatiche e di telecomunicazioni. In un mondo iperconnesso il concetto di sicurezza che ci attende si allarga implementando sui dispositivi di sicurezza tradizionale contromisure garantite dai prodotti NELYSIS e con tecniche di cyberdefence elaborate da professionisti di nuova generazione.

Modera Monica Bertolo, Direttore S News

15:15 – 15:50 Workshop NSC
Accenni sui concetti base delle normative UNI 9795 sulla rivelazione incendi

Relatori:
Massimo Facchin, Direttore Tecnico NSC Italia
Carlo Ficano, Direttore Commerciale NSC Italia

Lo speech prevederà la presentazione aziendale della società ed un approfondimento sui concetti di base relativi alle normative UNI9795 riguardanti la rivelazione incendi in stretta correlazione ai prodotti proposti:
– Sistemi di Aspirazione: come e quando
– Sistemi di Spegnimento: le centrali “Solution F1 ed F2″

16:00 – 16:35 Workshop Aikom
Wireless Fabric Security – Progettare senza fili per città sicure e intelligenti in regime di spending review

Relatori:
Luca Bandini, PM Area Security, Aikom Technology
Luca Vecchiolini, Business developer area Wireless, Aikom Technology

Un’infrastruttura wireless solida, affidabile e capillare è la chiave per ottimizzare gli investimenti in ambito sicurezza: i risparmi importanti rispetto al cablaggio permettono infatti investimenti per apparecchiature di videosorveglianza e sensori all’avanguardia che creano Smart Cities e garantiscono sicurezza con un rapido ROI. Best practices e strumenti per creare progetti concreti di Wireless Fabric Security.

16:45 – 17:20 Workshop FireClass con CDA
Dispositivi di Allarme Luminoso FireClass: applicazioni secondo la UNI/TR 11607:2015

Relatore: Stefano Spuria, Technical Product Support and Trainer, Global Fire Detection Products Johnson Controls

I dispositivi luminosi di allarme incendio EN54-23 integrano gli avvisatori sonori nei luoghi in cui questi sarebbero inefficaci o inopportuni. I dispositivi FireClass fanno uso delle più avanzate tecnologie attualmente sul mercato andando oltre il semplice soddisfacimento della norma. Il workshop fornisce una presentazione della Linea Guida UNI/TR 11607:2015 sulla progettazione ed installazione degli avvisatori di allarme incendio, definendone scopi e campi di applicazione.

17:30 – 18:15 Convegno AIPS
I Moduli di Sopralluogo e l’analisi del rischio

Relatore: Paolo Gambuzzi, vice-presidente AIPS ed Esperto Installatore di impianti Allarme intrusione e rapina, certificato TÜV Italia

Ogni impianto richiede un momento di preliminare sopralluogo e specifiche norme CEI supportano l’installatore in questa fase. AIPS illustrerà i passaggi obbligatori e le criticità di questa prima fase del compito dell’installatore e presenterà i modelli di Foglio di Sopralluogo.

18:20 – 18:55 Workshop Inim con Strano
Norme CEI EN50131-1 & INIM ELECTRONICS per impianti antintrusione professionali; INIM a difesa del mercato antintrusione per installatori identificati professionisti.

Relatore: Marco P.I. Giani, Sales & Tech manager per la formazione tecnica & commerciale dei distributori ufficiali Inim Electronics

Abstract in via di definizione

19:30 Chiusura giornaliera della Manifestazione

Venerdì 26 Ottobre

MATTINA

9:30 Apertura della Manifestazione

10:00 – 11:30 Convegno S News con Aias e Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Catania
La Sicurezza è ISO 45001

Relatori:
Nicolò Marcello Vitale, Presidente dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Catania
Adriano Russo, Coordinatore Provinciale AIAS Catania
Marco Emmanuele, General Manager Plasso S.r.l.

Modera Sebastiano Trapani, Consigliere Nazionale AIAS

La UNI ISO 45001 è la prima norma internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così alle organizzazioni di aumentare in modo proattivo le performances in materia di salute e sicurezza.

11:30 – 12:30 Talk Show S News
IoT: opportunità, vantaggi ma attenzione ai rischi

Relatori:
Giuliano Gherlenda, Direttore Commerciale Italia Axel
Fabrizio Nerone, Country Manager Italia, Salto Systems Italy
Lorenzo Reali, Business Solutions Sales Account, D-Link Italy

Modera Monica Bertolo, Direttore S News

L’IoT, ovvero Internet of Things, è un aspetto tecnologico indubbiamente sempre più dominante sia nel presente che nel prossimo futuro, e per parecchi operatori del settore sicurezza questo nuovo approccio tecnologico risulta in parte sconosciuto. Molti quindi gli sviluppi per questo tema calato nel settore della Sicurezza e specialmente della Building and Home Automation.

POMERIGGIO

14:30 – 15:30 Workshop Elan con Inim
I sistemi di rivelazione incendio e i cavi resistenti al fuoco nel quadro legislativo e normativo europeo e nazionale

Relatori:
Cristiano Montesi, AD, ELAN
Marco Giani, Sales Manager, INIM

Gli impianti di rivelazione e allarme incendio costituiscono una misura di protezione sempre più diffusa all’interno delle strategie antincendio finalizzate alla riduzione del rischio. Il seminario intende richiamare il contesto legislativo nazionale e il quadro normativo europeo inerente i sistemi di rilevazione incendi e i cavi resistenti al fuoco. Nello specifico verranno trattate le normative UNI9795, EN54, EN50200, CEI20105.

15:30 – 16:30/17 Convegno S News con CNA
Videosorveglianza e Privacy: dalle Criticità alle Opportunità

Relatori:
Vittorio Schininà, Responsabile Regionale CNA Installazione Impianti Sicilia
Giuseppe Napolitano, Presidente Regionale CNA Istallazione Impianti Sicilia
Avv. Carlotta Lombardo, Consulente Privacy DPO, Docente accreditato Bureau Veritas Institute

Il 25 Maggio è entrato in vigore il GDPR ed importanti novità sono state introdotte all’interno dell’ordinamento, come ad esempio il Principio di Responsabilizzazione. Si cercherà di fare chiarezza sul Regolamento e spiegare come quelle che potrebbero sembrare delle Criticità si possono rivelare delle Opportunità per gli installatori e/o per coloro che gestiscono sistemi di videosorveglianza.

Modera Monica Bertolo, Direttore S News

17:00 – 17:35 Workshop Risco con CDA
RISCO rivoluziona il modo di vivere: Sicurezza, Video Verifica e Smart Home per la casa Connessa e Sicura

Relatore: Salvatore Alescio, Sales Manager RISCO Group

Combinando sicurezza e verifica video professionale VUpoint ad accessori intelligenti completamente integrati nel sistema purchè connessi al Cloud di RISCO, i sistemi di sicurezza RISCO consentono agli utenti di gestire la protezione della propria abitazione in maniera semplice e immediata direttamente dal proprio smartphone grazie all’app iRISCO disponibile per iOS e Android, oltre ad abilitare la gestione smart dei consumi energetici, di tapparelle, elettrodomestici e accessi.

18:20 – 18:55 Workshop Provision-ISR
Provision-ISR Intelligent Video Analytics

Relatore: Stefano Cosi, Technical Specialist Provision-ISR Italia

Allarme intrusione, attraversamento linea, conteggio persone, monitoraggio oggetti, assembramento persone, manomissione telecamera e riconoscimento facciale: queste le soluzioni di videoanalisi Provision-ISR che conferiscono un valore aggiunto ai sistemi di videosorveglianza IP progettati dal Brand Israeliano.

19:30 Conclusione della Manifestazione

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.