Home » News » Attualità

Videosorveglianza, Privacy e Statuto dei Lavoratori: il Seminario di S News a Expo Security

Videosorveglianza

Videosorveglianza e geolocalizzazione alla luce del regolamento UE 2016/679, del Codice Privacy e dello Statuto dei Lavoratori è il titolo del Seminario che S News terrà ad Expo Security, giovedì 16 alle ore 16:00.

A distanza di oramai 11 mesi dall’operatività del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR – General Data Protection Regulation), emerge molto più evidente la portata applicativa dei principi fondamentali in esso contenuti e l’esigenza di un adeguamento ad esso,  valido ed efficace,  da parte di privati, aziende, studi professionali, enti ed associazioni pubblici e privati che, mediante la videosorveglianza e altri strumenti a tecnologia avanzata, intendono proteggere i propri beni realizzando, altresì, una cornice di sicurezza adeguata.
Le nuove misure documentali, organizzative e tecniche implementate dal Regolamento Europeo citato, hanno riflessi significativi (normativi e tecnologici) soprattutto per coloro i quali installano e/o gestiscono sistemi di videosorveglianza, controllo accessi, apparecchiature volte a rilevare situazioni di alert o di pericolo in ambito domestico e/o lavorativo. Sono stati, in particolare, delineati profili di responsabilità e sanzionatori in ipotesi di violazioni alla normativa.
Ad oggi, il quadro normativo di riferimento si è altresì arricchito delle norme di adattamento al Regolamento (GDPR), già operativo dal 25 maggio 2018,  con le modifiche e le integrazioni apportate al Codice Privacy dal D.Lgs 101/2018 in vigore dal 19 settembre 2018.

Questi i temi che verranno trattati dall’avvocato Domenico Vozza, Avvocato del Foro di Roma, Esperto in Privacy e Compliance 231 e Membro del Comitato Scientifico S News, durante il seminario che verrà tenuto nel corso di Expo Security.

Il programma, ancora in via di definizione, vede confermati i seguenti seminari:

GIOVEDÌ 16
9.30 – 13.00
CNA: Formazione Tecnica Normativa e di sicurezza dell’operatore elettrico

16:00 – 17:00
S News: Videosorveglianza e geolocalizzazione alla luce del regolamento UE 2016/679, del Codice Privacy e dello Statuto dei Lavoratori

17.00 – 17.50
VulTech Academy: Una piattaforma web per la formazione e l’assistenza, dedicata ai professionisti TVCC

VENERDÌ 17
9.45 – 12.00
Assosicurezza con Inim ed Elan: I sistemi automatici di rivelazione ed allarme incendio. Aggiornamenti normativi

12.00 – 12.50
Risco: Agility 4, la soluzione antintrusione via radio di ultima generazione integrabile con verifica video e Smart Home

14.45 – 17.00
AIPS con Notifier: Fire & Security Fotografia sullo stato dell’arte e soluzioni progettuali

La Fiera Adriatica della Sicurezza che vede S News Media Partner, si svolgerà il 16 ed il 17 Maggio, presso il Polo Espositivo del Porto Turistico Marina di Pescara.

La Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.