Home » News » Soluzioni

Inim Fire: la rivoluzionaria APP per sistemi antincendio

Inim Fire: la rivoluzionaria APP per sistemi antincendio

Inim Fire è la nuova e rivoluzionaria APP di Inim Electronics, nata per la gestione di sistemi automatici di rivelazione ed allarme incendio realizzati con le centrali della serie PREVIDIA, sia PREVIDIA MAX che PREVIDIA Compact. È disponibile sia per sistemi Android che iOS.

Oltre a “rivoluzionaria” la nuova APP Inim Fire viene definita da Inim Electronics: “una pietra miliare nella strada verso il futuro della gestione dei sistemi antincendio.

Come e perché? Scopriamolo assieme!

LE CARATTERISTICHE DI INIM FIRE
Inim Fire, rivolta sia ai professionisti, Installatori e Manutentori, che agli utenti finali, ovvero ai Responsabili di impianto, Responsabili della sicurezza, ecc., permette una gestione remota completa e puntuale.

Grazie alla sua interfaccia semplice ed intuitiva ed all’utilizzo di “notifiche push”, Inim Fire fornisce una visione d’insieme chiara ed immediata di quanto sta accadendo su tutti gli impianti di propria competenza. Mediante pochi e semplici tocchi sul display è poi possibile scendere nel dettaglio, fino ad esplorare lo stato di ciascun elemento del sistema.

La possibilità di accedere ad una visualizzazione grafica, basata su mappe topografiche navigabili con icone interattive, e la funzione di videoverifica, che fornisce immagini prelevate tramite il protocollo ONVIF da eventuali telecamere IP installate sul sito, permettono di localizzare immediatamente l’origine della segnalazione e di avere una percezione chiara della sua entità.

Tramite l’APP è inoltre possibile (ove previsto in sede di configurazione del sistema) interagire con l’impianto, eseguendo, da remoto, operazioni come tacitazione sirene, riarmo centrali, esclusione zone e punti, attivazione sirene ed uscite ed altro ancora.

Inim Fire, grazie al supporto di Inim Cloud Fire, mette a disposizione, oltre che un registro eventi dove sono riportati tutti gli eventi registrati dalla centrale con dovizia di dettaglio, un “registro di impianto” ove confluiscono sia gli eventi registrati automaticamente più significativi (Allarmi, Guasti, esclusioni, ecc.) che gli eventi inseriti manualmente dagli utenti e dal manutentore (Manutenzioni, Test, esercitazioni, formazioni del personale, malfunzionamenti ecc.). Ciascun elemento del “registro di impianto” può essere commentato da una serie di note e chiuso con una firma virtuale, che archivia definitivamente l’evento stesso.

Il “registro di impianto”, che potrà essere anche stampato in formato cartaceo e controfirmato, scaricandolo dalla pagina web del cloud fire, coincide fedelmente con quanto richiesto dalla normativa vigente, consentendo sia al professionista che all’utente finale di ottemperare in maniera puntuale agli obblighi di legge senza alcuno sforzo.

I VANTAGGI DI INIM FIRE
Ecco di seguito, nel dettaglio, gli aspetti peculiari ed i vantaggi di Inim Fire, spiegati ed approfonditi anche con l’ausilio di Enea Galiffa, Responsabile Ricerca & Sviluppo Antincendio di Inim Electronics.

INIM FIRE: PIETRA MILIARE PER IL FUTURO DEI SISTEMI ANTINCENDIO
Completano l’APP una serie di funzioni pensate per le operazioni di manutenzione che permettono di eseguire, smartphone alla mano, un walk test guidato ed assistito, che da una parte ridurrà al minimo i tempi di esecuzione e dall’altra assisterà il manutentore assicurando un test completo di tutti gli elementi.

“La possibilità di archiviare sul Cloud i reports di manutenzione e le registrazioni dei tests eseguiti, completa la gamma di funzioni innovative messe a disposizione del professionista e dell’utente – evidenzia Galiffa – facendo della nuova APP Inim Fire una pietra miliare nella strada verso il futuro della gestione dei sistemi antincendio.

GRATUITA
Inim Fire è scaricabile gratuitamente dagli stores iOS ed Android e permette di gestire tutte le centrali della serie PREVIDIA collegate al Fire Cloud di Inim Electronics, servizio offerto pure gratuitamente da Inim Electronics, per accedere al quale basterà connettere le centrali ad una rete ethernet e digitare il proprio codice account.

PER PROFESSIONISTI ED UTENTI FINALI
Inim Fire è rivolta sia ai professionisti (manutentori / installatori) che agli utenti finali (Responsabili di impianto, responsabili della sicurezza ecc.) e fornisce funzioni indispensabili per una gestione degli impianti sicura, veloce e professionale tagliate su misura per entrambe le figure.

CONTROLLO REMOTO DEGLI IMPIANTI
Grazie alla sua interfaccia semplice ed intuitiva Inim Fire fornisce una visione d’insieme chiara ed immediata di quanto sta accadendo, su tutti gli impianti di propria competenza: con il semplice tocco di un dito si può poi accedere a tutti i dettagli di ciascuna segnalazione.

“L’APP – spiega Galiffa – permette di navigare tra i vari impianti, associati al proprio account, e di scendere nei dettagli di ogni singola centrale fino ad arrivare a supervisionare e gestire ogni singola zona, sensore o dispositivo nel minimo dettaglio. Le funzioni per il controllo a distanza dei comunicatori di allarme e guasto, dei timers, dei gruppi di uscita, ecc., fanno di Inim Fire uno strumento prezioso per gestire qualsiasi situazione da remoto in tutta sicurezza”.

NOTIFICHE PUSH
Inim Fire è in grado di inviare notifiche Push in tempo reale per avvisare sia l’utente che il manutentore di qualsiasi evento registrato dal sistema antincendio.

MAPPE GRAFICHE
Inim Fire, oltre ad una grafica intuitiva ed accattivante, mette a disposizione una visualizzazione basata su mappe topografiche multilivello e navigabili, sulle quali sono riportate icone interattive e personalizzabili, che danno la percezione immediata dello stato di ciascuna zona, sensore o elemento del sistema. “La possibilità di selezionare ciascuna icona per impartire comandi all’elemento associato e la possibilità di predisporre tasti funzione per azioni rapide, definibili in sede di installazione – sottolinea Galiffa – rendono Inim Fire uno strumento rivoluzionario per una gestione senza pensieri dei sistemi antincendio.

VIDEO VERIFICA
Inim Fire è in grado di fornire sullo SmartPhone immagini acquisite da eventuali telecamere IP installate nel sito, offrendo un controllo visivo che permette di verificare in maniera immediata, efficace ed in tempo reale l’entità e la veridicità del pericolo segnalato.

Grazie infatti alla gestione del protocollo ONVIF, le centrali sono in grado di dialogare con qualsiasi tipo di telecamera IP e, in caso di necessità, orientarla e modificarne lo zoom, in base alla localizzazione del pericolo e restituire sullo smartphone l’immagine opportuna.

REGISTRO EVENTI E REGISTRO DI IMPIANTO
Inim Fire permette di consultare sia il registro eventi, dove sono riportati tutti gli eventi registrati dalla centrale con dovizia di dettaglio, sia il “registro di impianto” ove confluiscono sia gli eventi registrati automaticamente più significativi (Allarmi, Guasti, esclusioni, ecc.) che gli eventi inseriti manualmente dagli utenti e dal manutentore (Manutenzioni, Test, esercitazioni, formazione del personale, malfunzionamenti, ecc.). Ciascun elemento del “registro di impianto” può essere commentato da una serie di note e chiuso con una firma virtuale che archivia definitivamente l’evento.

Il “registro di impianto”, che potrà essere anche stampato in forma cartacea e controfirmato, scaricandolo dalla pagina web di Inim Cloud Fire, coincide fedelmente con quanto richiesto dalla normativa vigente, consentendo sia al professionista che all’utente finale di ottemperare in maniera puntuale agli obblighi di legge senza alcuno sforzo.

WALK TEST
Grazie ad una rivoluzionaria funzione di Walk Test guidato ed assistito, una volta selezionate le zone sulle quali si intendono operare i tests, Inim Fire mostra la lista dei dispositivi associati alle zone selezionate, con la possibilità, per ciascuno di essi, di accenderne i leds per localizzarlo, testare rivelatori, ingressi e uscite e spuntando automaticamente i dispositivi testati. “Una funzione geniale – precisa Galiffa – che permette al professionista di svolgere le operazioni di test periodico in maniera rapida e senza dimenticare alcun elemento”.

GESTIONE REPORT MANUTENZIONI
Al termine di ciascuna sessione di test periodico o di manutenzione ordinaria o straordinaria, il professionista potrà compilare ed archiviare su cloud il report secondo quanto previsto dalla normativa vigente (Scaricando e compilando i forms previsti, disponibili sempre sull’app, qualsiasi altro file compilato da PC o una foto del documento cartaceo). Il documento così archiviato verrà completato dal cloud stesso, aggiungendo la registrazione automatica di tutti i dispositivi testati ed inserito nel registro di impianto in osservazione agli obblighi di legge vigenti.

L’uscita della rivoluzionaria Inim Fire App nel mondo antincendio è prevista per il 23 settembre.

la Redazione

Inim fire

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.