Home » News » Soluzioni

Innovazioni per la sicurezza pubblica grazie alla Mobile Intelligence

Innovazioni per la sicurezza pubblica grazie alla Mobile Intelligence

Motorola Solutions (NYI: MSI) ha presentato in anteprima al Critical Communications World 2016, tenutosi quest’anno ad Amsterdam e conclusosi il 2 giugno, le sue novità all’avanguardia nel settore: le radio, le applicazioni software, l’infrastruttura migliorata e il concept di centro di controllo dotato di realtà virtuale.

“Abbiamo un potente set di strumenti che contribuirà a rendere le città più sicure, perchè grazie alla mobile intelligence è in grado di aumentare la consapevolezza della situazione e la capacità di reazione degli operatori di pubblica sicurezza”, ha dichiarato Mark Schmidl, Corporate Vice President e General Manager per l’Europa, Medio Oriente e Africa di Motorola Solutions. “Offriamo soluzioni interoperabili end-to-end per voce, dati, multimedia e applicazioni a banda larga che consentono agli operatori della pubblica sicurezza di lavorare più velocemente e in modo più sicuro e più efficace”.

In tutto il mondo le agenzia di pubblica sicurezza hanno iniziato una transizione verso un’era di intelligence mission-critical mobile, che richiede soluzioni intelligenti che catturino e analizzino una mole di dati in crescita esponenziale per poi decidere come agire.

Mentre singole agenzie stanno muovendo i primi passi verso la banda larga mobile, le nazioni e i governi stanno costruendo le loro proprie reti a banda larga di dimensioni e risorse appropriate per implementare un’intelligence mission-critical mobile.

Progetti come il nuovo sistema di comunicazione di pubblica sicurezza ESN implementato dal ministero Home Office del Regno Unito – di cui Motorola Solutions è responsabile per il Lotto 2 – riflettono l’enorme potenziale per le reti a banda larga di raccogliere dati e trasformarli in intelligence capace poi di guidare l’azione.

Costruire un sistema di collaborazione che fornisca alle persone le informazioni giuste al momento giusto senza soluzione di continuità è il nuovo paradigma per la sicurezza pubblica che Motorola Solutions sta creando, compresa una vision del centro di controllo del futuro che sfrutta le tecnologie di realtà virtuale.

LE CARATTERISTICHE
Questa vision delle comunicazioni mission-critical è stata uno dei momenti centrali di CCW 2016, dove Motorola Solutions ha presentato:

La famiglia Si Series, che funge sia da videocamera indossabile sia da microfono e altoparlante radio, e il software di gestione delle prove digitali CommandCentral Vault.

La radio portatile ST7000 TETRA, piccola ed elegante, perfetta per il personale a contatto con il pubblico, per i funzionari di pubblica sicurezza di alto livello e gli utenti radio professionisti.

Il sistema WAVE 7000 che migliora le comunicazioni di gruppo con capacità pushto-talk ridondante, ad alta disponibilità, che collega milioni di utenti a prescindere dal dispositivo radio utilizzato.

Il nuovo aggiornamento software WAVE 5000 (Release 5.11), che offre miglioramenti per i clienti che desiderano integrare le comunicazioni PTT a banda larga con le reti Terrestrial Trunked Radio (TETRA) di Motorola Solutions in modo flessibile ed economico.

Il concept di Centro di Controllo del Futuro che utilizza la tecnologia di ultima generazione, tra cui la realtà virtuale e l’interazione visiva fornita dalla startup Eyefluence con sede in California, che consente ai primi soccorritori di navigare, condividere e collaborare su informazioni critiche come mai accaduto finora.

MOTOTRBO Capacity Max, una soluzione trunking conforme alla standard Digital Mobile Radio (DMR) Tier III, e l’ultima generazione di radio MOTOTRBO con funzionalità migliorate.

la Redazione
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.