Home » News » Soluzioni

Panasonic lancia Nubo : telecamera di monitoraggio con connessione 4G

Panasonic lancia Nubo : telecamera di monitoraggio con connessione 4G

Panasonic Cameramanager, fornitore leader VSaaS (Video Surveillance as-a-Service) in Europa, ha presentato Nubo, lunedì 2 Marzo, al Mobile World Congress di Barcellona, in Spagna. Si tratta della “prima telecamera di monitoraggio con connessione 4G al mondo, che consente ai consumatori di monitorare la propria casa e i propri locali senza dover ricorrere alla connettività Wi-Fi”, come è stato sottolineato dal management Panasonic ed i visitatori del Mobile World Congress potranno vedere dal vivo la telecamera nello stand di Panasonic (N. 6H31).

LE CARATTERISTICHE
In passato i consumatori erano costretti a scegliere tra un prodotto di monitoraggio domestico Wi-Fi fisso, un dispositivo di videosorveglianza professionale fisso o un'unità di videoregistrazione mobile, scendendo ogni volta a compromessi in fatto di mobilità, connettività o sicurezza. Per risolvere il problema, Panasonic Cameramanager lancia Nubo, una nuova telecamera autonoma che offre agli utenti tutti i vantaggi di una telecamera di sicurezza mobile, con in più la connettività 4G. Concepita per adattarsi a qualsiasi ambiente interno o esterno, Nubo resiste agli agenti atmosferici e attraverso una radio wireless integrata garantisce la connettività dei sensori. Ulteriori dispositivi di controllo permettono il rilevamento delle persone, fornendo avvisi e alert personalizzabili dall'utente. Inoltre, poiché Nubo supporta la comunicazione bidirezionale, quando si attiva un allarme l'utente può comunicare direttamente per mezzo della telecamera.

Nubo, la prima telecamera di monitoraggio realmente mobile e dotata di connettività 4G, offre la massima flessibilità d'uso. È la soluzione perfetta per chi desidera garantire il massimo della sicurezza alla propria famiglia, senza dover utilizzare una connessione Wi-Fi. Con Nubo, le persone possono godersi la vita tranquillamente, in qualsiasi momento, invece di preoccuparsi chiedendosi se le persone e le cose più care a loro siano davvero al sicuro.

“Per molto tempo gli utenti consumer hanno dovuto accettare compromessi in termini di mobilità e connettività con i loro sistemi di videosorveglianza, finendo per essere vincolati dagli spazi o dalla disponibilità di una connessione”, afferma Tijmen Vos, CTO di Panasonic Cameramanager e Product Evangelist di Panasonic Nubo. “Il nostro intento è fornire un prodotto grazie al quale i clienti possano essere liberi di scegliere dove usare la telecamera, con la certezza di sapere che i dati registrati verranno trasmessi e archiviati in modo sicuro. Siamo orgogliosi di presentare Nubo – la soluzione che offre agli utenti il pieno controllo sulla videosorveglianza e sulla loro sicurezza”.

Nubo è una piattaforma completa: unisce una telecamera pronta all'uso, un piano dati e un'app mobile per i controlli e gli alert, dispone di una batteria esterna e di ulteriori funzioni opzionali, oltre ad offrire la possibilità di archiviazione sicura e di gestione ottimale dei dati sul cloud. Il sistema di archiviazione sul cloud di Nubo si basa su una tecnologia sviluppata da Panasonic Cameramanager, una società acquisita da Panasonic nel 2013, che fornisce alle aziende sistemi di sicurezza creati per il settore bancario da più di un decennio. Grazie al sistema di archiviazione sul cloud di Panasonic, i dati registrati da Nubo sono al sicuro e possono essere gestiti in modo ottimale tramite l'app mobile da smartphone o tablet iOS o Android.

Per assicurare la massima copertura di rete di Nubo, Panasonic è impegnata in trattative con gli operatori wireless leader nel mondo fin dal suo lancio.  Vodafone sarà il primo partner in Europa a fornire alla telecamera Panasonic la connettività di rete Machine to Machine (M2M) 4G. Grazie all'integrazione tra telecamera, app, archiviazione e piano dati, Nubo si propone come una soluzione chiavi in mano.

Specifiche del prodotto:
• Supporto delle reti mobili (GPRS/2G/3G/4G): Nubo offrirà una connessione con i principali operatori wireless; in particolare Vodafone collaborerà al lancio di Nubo in quanto primo partner in Europa 
• Predisposizione per l'uso in esterni (IP-66): Nubo è resistente agli agenti atmosferici e utilizzabile in ambienti sia interni che esterni
• Rilevamento intelligente delle persone: Le avanzate funzionalità di analisi video di Nubo consentono di monitorare l’accesso di persone in uno spazio protetto, grazie all'invio di alert all'app mobile
• Connettività dei sensori e domotica: La tecnologia radio wireless di Nubo supporta la comunicazione con sensori esterni, come quelli delle porte o di movimento
• Alimentazione a batteria: La connettività a una batteria esterna permette di utilizzare Nubo temporaneamente ovunque, anche in assenza di alimentazione di rete
• Sicurezza: I video, l'audio e le immagini vengono trasferiti automaticamente a un sistema di archiviazione basato sul cloud, protetto da un livello di sicurezza SSL per istituti bancari e da password crittografate

Il lancio di Nubo rientra in una più ampia iniziativa varata da Panasonic Europe. Infatti, l'azienda ha annunciato, sempre il 2 Marzo, anche l’intenzione di diventare il primo produttore di elettronica a lanciare una propria rete virtuale mobile in Europa, tramite la quale i dispositivi business potranno accedere senza problemi al cloud Machine to Machine (M2M).
Nel prossimo futuro Panasonic Europe inizierà a integrare la connettività mobile in tutte le sue linee di prodotti, che potranno così accedere ai nuovi servizi cloud M2M dell'azienda – come quelli di monitoraggio, raccolta dei dati e analisi in remoto – concepiti per innalzare i livelli tanto di efficienza quanto di affidabilità. Il primo prodotto a utilizzare la rete M2M è proprio Nubo.

Si prevede che la distribuzione sul mercato avverrà nel quarto trimestre del 2015 per il Regno Unito e nel primo trimestre del 2016 per gli Stati Uniti.

la Redazione
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.