Home » News » Vigilanza

Investigazioni private : novità e sviluppi DM269

Investigazioni private : novità e sviluppi DM269

S News incontra Genuario Pellegrino, Past President Federpol, tra i partecipanti alla Giungla Digitale, tappa torinese.
Nell'abstract che segue un sunto dell'approfondita intervista e riflessione che il Past President di Federpol sviluppa sul tema, puntualizzando il valore, le novità e gli sviluppi del DM269 nel campo delle investigazioni private.
Non solo, Pellegrino sottolinea anche l'apporto ed il ruolo importante della tecnologia in questo settore.

“Il DM 269 del 1° Dicembre 2010, entrato in vigore il 16 Marzo 2011, ha stravolto il modo di operare degli investigatori, i quali svolgono un’attività, direi, 'sociale'.
Trattasi di un mestiere, se svolto secondo la giusta etica, in grado di fornire un supporto a quell’utenza che si trova a gestire momenti particolarmente difficili della propria vita, sia in ambito familiare che in quello industriale.
Mi ha fatto estremamente piacere infatti che oggi, qui alla Giungla Digitale, tra i tanti argomenti si sia sottolineata e ribadita l’importanza del supporto tecnologico, nell'ambito investigativo privato.
Chi si approccia oggi a questo lavoro, in virtù del decreto appena citato, necessita di avere la giusta formazione: una laurea triennale, seguita da tre anni di dipendenza presso un istituto investigativo riconosciuto.
Oggi quest’attività, finora sottostimata, comincia ad avere il giusto riconoscimento.”

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.