La sede storica di Unox, azienda leader nella produzione di forni professionali, è stata da poco trasferita ed ampliata aggiungendo ulteriori 14mila metri quadrati per un totale di 30mila, dotandosi di una infrastruttura IT altamente performante e affidabile.
La nuova struttura doveva dotarsi di un sistema di videosorveglianza atto a garantirne la sicurezza specie nelle ore notturne, durante le quali non sarebbe stata presidiata. L’impianto avrebbe dovuto rispondere ad esigenze qualitative in termini di immagini video fornite ed essere economicamente vantaggioso.
La realizzazione
La predisposizione di un’infrastruttura informatica è stata oggetto della massima attenzione già in fase di progettazione per l’importanza che riveste in un’azienda che ha fatto dell’innovazione e della ricerca e sviluppo gli ingredienti principali del proprio business.
L’esistenza di un cablaggio di rete ha agevolato la scelta di telecamere IP, con telecamere Axis e software di gestione video AXIS Camera Station, già noti all’utente per la loro affidabilità ed efficacia, ottimizzando l’investimento sull’infrastruttura.
In totale sono state installate 30 telecamere di cui 20 esterne a cupola fissa e 10 interne tra le quali figurano 3 PTZ AXIS P5534. Queste ultime, oltre a ruotare di 360° grazie alla funzione di inversione automatica che consente alle telecamere di simulare una rotazione continua anche oltre il fermo meccanico, supportano anche la funzione Gatekeeper avanzata che, in caso di rilevamento di movimento in una scena, attiva automaticamente rotazione, inversione e messa a fuoco e, dopo un intervallo di tempo predefinito, disattiva automaticamente la messa a fuoco.
Tutte le telecamere sono deputate alla sorveglianza perimetrale nelle ore notturne quando il personale non è presente in sede, attivandosi tramite timer, e consentono di ottenere immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Il monitoraggio dei flussi video, attualmente gestito da personale interno, sarà a breve affidato ad un istituto di vigilanza privato che, in caso di allarme, interverrà tempestivamente per verificare direttamente in loco la situazione. Unox ha inoltre creduto fin dall’inizio nelle potenzialità dell’ambiente virtuale e questo ha permesso al system integrator di riferimento, Lan & Wan Solutions, di sviluppare servizi sistemici specifici sia sul fronte del data center che su quello dell’infrastruttura di networking a supporto anche della videosorveglianza.
Nel prossimo futuro l’impianto di sorveglianza potrebbe crescere ed arricchirsi di ulteriori telecamere Axis per monitorare la baia di carico e tracciare la merce in uscita. La telecamera, scattando un’istantanea al passaggio del carrello, permetterebbe di verificare a posteriori eventuali errori di carico.
I benefici
L’impianto risponde pienamente alle esigenze del cliente finale. Oltre ad un importante saving economico derivante dall’ottimizzazione dell’infrastruttura informatica esistente, le telecamere Axis forniscono un’ottima qualità d’immagine e l’aggiornamento automatico del software video ne migliora continuamente le funzionalità.
“Raramente il personale tecnico del cliente è così preparato e qualificato. In questo specifico progetto il nostro supporto è stato più che altro consulenziale in fase di prevendita, nella identificazione di quali prodotti utilizzare, ma dopo la fornitura del materiale il cliente ha eseguito l’installazione in completa autonomia”, dichiara Luigi Pedrotta, Direttore di Lan & Wan Solutions S.r.l.
“Siamo assolutamente soddisfatti dell’impianto realizzato. Conoscevamo già la qualità e l’efficacia delle telecamere Axis che abbiamo precedentemente utilizzato in altri stabilimenti e possiamo confermare che rispondono pienamente alle nostre esigenze, oltre al fatto che non abbiamo mai registrato alcun tipo di problema.” afferma Andrea Bettiato, IT network manager di Unox S.p.A.
la Redazione