Home » News » Attualità

80 anni di ANIE Confindustria: l’evento celebrativo tra visione, industria, futuro

ANIE Confindustria - 80 anni

Il 18 giugno a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria, si terrà un grande evento promosso da ANIE Confindustria per celebrare i suoi 80 anni, in collaborazione con The European House – Ambrosetti (TEHA Group), tra visione strategica e confronto internazionale per una nuova competitività industriale europea.

“Il 2025 – sottolineano dall’associazione – segna un anniversario straordinario per ANIE Confindustria: 80 anni di storia, innovazione e sviluppo al fianco delle imprese socie, protagoniste della crescita tecnologica e industriale del nostro Paese. Era l’agosto del 1945 quando 18 aziende si riunirono davanti al notaio Mario Ronchetti di Milano per fondare l’Associazione Nazionale Industrie Elettrotecniche. Da allora, ANIE ha accompagnato l’evoluzione dei settori dell’elettrotecnica e dell’elettronica, contribuendo a plasmare il futuro dell’industria italiana. L’evento del 18 giugno rappresenta un’occasione per coniugare memoria e visione, tradizione e innovazione, con uno sguardo proiettato verso il futuro dell’industria tecnologica”.

Il programma ed i contenuti dell’evento di ANIE Confindustria

Al centro del dibattito, il ruolo strategico della tecnologia italiana nell’ambito delle transizioni green e digitali, le sfide della competitività europea e il futuro della manifattura ad alta innovazione.

Durante il convegno sarà presentato lo Studio strategico e di scenario “Verso una nuova competitività industriale europea: Il ruolo strategico dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica”, realizzato da ANIE e The European House – Ambrosetti con il contributo del Research Department di Intesa Sanpaolo.

L’evento romano, moderato da Andrea Cabrini, Direttore di Class CNBC, si aprirà con il saluto iniziale del Presidente di ANIE Filippo Girardi, a cui seguirà l’intervento di Javier Ormazabal, Presidente di Orgalim, sul ruolo dell’industria europea nel futuro economico del continente. Uno dei momenti centrali sarà la presentazione dello Studio strategico e di scenario, con i contributi di Gregorio De Felice (Chief Economist, Intesa Sanpaolo) e Valerio De Molli (CEO, TEHA).

Particolarmente attesi gli interventi di Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR, che parlerà delle frontiere tecnologiche per l’industria del futuro; e di Federico Rampini, giornalista e saggista del Corriere della Sera, che offrirà una riflessione sul nuovo scenario geopolitico internazionale.

In programma anche un contributo internazionale con la presenza del Ministro degli Investimenti dell’Arabia Saudita Khalid Al-Falih.

Un altro momento particolarmente significativo sarà la tavola rotonda che darà voce a rappresentanti di grandi player industriali (Ferrovie dello Stato, ANAS, Terna, ENEL), protagonisti della trasformazione in atto sui mercati di domanda delle tecnologie ANIE.

A chiudere la giornata, l’intervento istituzionale del  Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e le conclusioni del Presidente di Confindustria Emanuele Orsini.

Un appuntamento di rilievo, non solo per celebrare gli 80 anni di ANIE, ma soprattutto per delineare scenari e strategie per il futuro dell’industria tecnologica italiana ed europea in linea con le strategie di innovazione, competitività e sostenibilità.

La partecipazione all’evento è aperta a soci e non soci.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.