A Firenze il Secondo Convegno di formazione gratuita CEI “Sistemi elettrici: prestazioni funzionali, energetiche e di sicurezza”
Prosegue il ciclo di Convegni di formazione gratuita organizzato dal CEI, il Comitato Elettrotecnico Italiano, per l’anno 2016 con un nuovo appuntamento ospitato nella città di Firenze, il prossimo 10 marzo presso l’Hotel Conference Florentia. L’incontro è rivolto a tutti gli operatori del settore e verte sul tema degli aggiornamenti normativi in merito a prestazioni funzionali, energetiche e di sicurezza dei sistemi elettrici.
Giunti alla quindicesima edizione, i Convegni di formazione gratuita CEI sono un appuntamento ormai tradizionale con gli sviluppi della normativa elettrotecnica, elettronica e delle telecomunicazioni.
La giornata formativa, con inizio alle ore 9.00, si apre con un intervento incentrato sui criteri per il dimensionamento delle varie parti degli impianti di terra, per la loro pratica esecuzione in relazione alle utenze attive e passive connesse ai sistemi di distribuzione in media tensione (Guida Tecnica CEI 99-5). In seguito, due relazioni affrontano il tema dell’efficienza energetica degli impianti elettrici negli edifici. La prima di esse riguarda l’utilizzo dei sistemi di accumulo, con cenni sul loro futuro utilizzo in ambito domestico e terziario; la seconda fa riferimento alla futura Variante della Norma CEI 64-8 che recepisce la norma HD 60364-8-1, in cui vengono forniti esempi su come garantire la funzionalità delle prestazioni elettriche e la riduzione dei consumi energetici per un impianto elettrico.
Il Convegno prosegue nel pomeriggio con altri due interventi: il primo, curato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, è dedicato alla verifica degli impianti elettrici ai fini del mantenimento delle prestazioni contro l’innesco e la propagazione degli incendi; il secondo prende invece in esame le infrastrutture per gli impianti multi-servizio negli edifici (Guida Tecnica CEI 306-22).
Questo Convegno fa parte del sistema della Formazione Continua dell’Ordine dei Periti e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di 6 CFP.
la Redazione