Home » News » Attualità

A Medity “La Filiera della Qualità”

A Medity

“La Filiera della Qualità” è il titolo del Convegno Inaugurale di Medity, il primo Expo sulla Mediterranean Security, che si terrà presso il Polo Fieristico A1 Expo di Caserta, precisamente a Pastorano, il 14, 15, 16 Giugno.

Il Convegno, che inizierà alle ore 11:00 del venerdì 14, vede protagonisti i Presidenti delle Associazioni della Sicurezza, a partire da Rosario Romano di ANIE Sicurezza, Genseric Cantournet di ASIS International Italy Chapter, Antonio Staino di Assovalori, Gianni Andrei di AIPROS, Matteo Balestrero di ASSIV, Giancarlo Bianchi di AIAS e di CIPES, un delegato di Aldo Coronati di AIPS, ed altri in via di definizione.

Il concetto della Filiera della Qualità è il Leitmotiv di Medity. Se infatti questo evento fieristico del tutto innovativo nel format è nato proprio per dare risposta alle esigenze dei professionisti del settore, il concetto della Filiera della Qualità è scaturito dalle riflessioni che da qualche tempo S News ha raccolto proprio con i Presidenti delle Associazioni: c'è un chiaro bisogno di lavorare con qualità, ed in qualità, a tutti i livelli. Qualità nei prodotti, ma anche nel servizio, nella professione, qualità nelle relazioni all'interno della filiera, qualità nei confronti dell'End User stesso, che deve sapere cosa acquista e quanto vale quello che acquista . Quindi qualità anche nell'informazione e nella comunicazione, così come qualità nella formazione.

Se giustamente la Vigilanza, e non solo, sottolinea lo scandalo del perpetrarsi delle gare al massimo ribasso ed i servizi sotto costo, i produttori denunciano la “non qualità” e quindi la “non sicurezza” dei prodotti provenienti da mercati scorretti. Ma anche sul fronte delle relazioni all'interno della filiera molto può essere fatto, così come sul fronte delle professioni, grazie anche alla recente legge 4 del 2013.

Ed il format del convegno inaugurale non poteva se non confermare il concetto dell'Agorà: non quindi un convegno tradizionale, ma un symposium aperto e dialettico, per un confronto approfondito su un tema attuale ed importante per tutte le aziende e per tutti i professionisti del settore.

E' insita nel DNA di Medity la convinzione che solo mettendo a fattor comune esperienze e competenze si riuscirà a far crescere la professionalità degli operatori, la conoscenza del settore da parte dell'end user, la cultura della qualità della sicurezza, a vantaggio dell'intera filiera e della società civile.

di Monica Bertolo
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.