A Milano il Security Summit con keynote speakers di prestigio internazionale
Milano. Grazie alla forte conferma ottenuta nelle precedenti edizioni, che negli ultimi 5 anni hanno visto la frequenza di oltre 8mila partecipanti e il rilascio di circa 5mila attestati validi per l’attribuzione di oltre 8.500 crediti formativi (CPE) e 900 diplomi, la principale associazione italiana per la sicurezza informatica, Clusit, e l’agenzia di comunicazione ed eventi specializzata nel mondo finanziario e dell’Ict, Astrea, annunciano l'edizione 2014 del Security Summit, evento dedicato alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici.
S News è media partner degli eventi.
Il primo appuntamento è in programma a Milano dal 18 al 20 marzo.
In questa occasione keynote speakers di grande prestigio offriranno approfondimenti pensati per stimolare dibattiti e riflessioni su contenuti strategici.
Seguiranno le tappe di Bari, 29 aprile, di Roma, 18 e 19 giugno, e di Verona, 2 ottobre.
La tappa milanese di Security Summit 2014 si aprirà martedì 18 marzo con l'intervento di Giuseppe Abbamonte, Capo dell'Unità Trust and Security, European Commission – DG for Communications Networks, Content and Technology (CONNECT).
Nel corso del suo intervento, verrà presentata la strategia della Commissione Europea e le iniziative in corso in tema di Sicurezza delle informazioni.
In apertura della seconda giornata, invece, è prevista una tavola rotonda dal titolo “Security By Design? Il CIO visto con gli occhiali del Project Manager”, che intende approfondire il concetto di Security by Design, ovvero del progettare prodotti e servizi informatici pensando alla sicurezza fin dal principio. Secondo gli esperti questo è l’unico modo per rendere possibile una ragionevole iniziativa di contrasto alla criminalità, alle frodi e agli errori che funestano i sistemi informativi. Il dibattito sarà tenuto dall’associazione di riferimento per il Project Management, il PMI (Project Management Institute) tramite i suoi rappresentanti del capitolo Northern Italy.
Protagonista della terza giornata sarà Stefano Quintarelli, socio fondatore di Clusit e Parlamentare, che affronterà un tema delicato e di grande attualità: il “Datagate”, scandalo globale per i programmi di intercettazione della National security agency (Nsa) statunitense svelati da Edward Snowden, a seguito del quale l'amministrazione Obama si appresta a varare una riforma per limitare l'azione della Nsa. La riforma divide i membri del Congresso, tra chi teme rischi per la lotta al terrorismo e chi invece considera l'azione dell'intelligence finita in parte fuori controllo.
In occasione dell'appuntamento di Milano sarà presentato il nuovo Rapporto Clusit 2014 sulla situazione della sicurezza ICT in Italia, che ha coinvolto quest'anno oltre un centinaio di professionisti e diverse centinaia di aziende.
Il Rapporto 2014 analizza gli eventi di cyber crime e gli incidenti informatici più significativi del 2013, oltre alle tendenze per il 2014. Contiene, inoltre, i risultati di una survey dove sono state analizzate le tendenze del mercato italiano dell’ICT Security, individuando le aree in cui si stanno orientando gli investimenti di aziende e Pubbliche Amministrazioni.
Tutti gli appuntamenti del Security Summit sono a partecipazione gratuita previa registrazione sul sito www.securitysummit.it
la Redazione
(nell'immagine Claudio Pantaleo e Luca Bechelli in una precedente edizione del Security Summit 2013)