A Napoli il Convegno CEI “Impianti ed equipaggiamenti elettrici. Tecnologie e strumenti normativi 4.0”
Si terrà il 17 maggio, a Napoli, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso l’Hotel Ramada, Via G. Ferraris 40, il quinto appuntamento dei Convegni di formazione gratuita CEI 2018, 10 incontri itineranti dal titolo “Impianti ed equipaggiamenti elettrici. Tecnologie e strumenti normativi 4.0”.
La giornata si aprirà alle ore 9.00 con i saluti delle Autorità e della Direzione del CEI, ai quali seguirà una relazione a cura del Prof. Angelo Baggini (Docente Università degli Studi di Bergamo) sulla protezione degli impianti elettrici di Bassa Tensione, attraverso l’analisi di alcune prescrizioni introdotte dalla Variante 3 alla Norma CEI 64-8. Successivamente, il Prof. Giuseppe Cafaro (Docente Politecnico di Bari) dedicherà un intervento all’impianto elettrico di utenza in ottica Industria 4.0, anche grazie all’ausilio di esempi applicativi. La terza relazione, a cura di un Rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, verterà sulla progettazione antincendio degli impianti elettrici, con un focus dedicato alle ultime novità introdotte dalle Norme CEI 64-8;V3 e CEI 64-8;V4. Il Convegno si concluderà con un intervento di Vincenzo Matera (Segretario CT 44 del CEI) dedicato ai quadri di distribuzione e di automazione, tra stato dell’arte attuale della normativa e scenari futuri.
Lo sviluppo dell’automazione industriale si propone di migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività, e in tale ambito gli aspetti normativi predisposti dal CEI assumono un’importanza primaria. Conoscere e applicare le norme significa realizzare prodotti “a regola d’arte”. I Convegni CEI, in quest’ottica, rappresentano un importante momento di divulgazione della cultura tecnico-scientifica in generale e della normazione tecnica in particolare, affrontando i temi di maggiore attualità dal punto di vista normativo e tecnologico.
Il CEI vuole allargare sempre di più gli spazi di intervento, modificando in modo interattivo i parametri del convegno inteso come “lezione” unilaterale: l’incontro diventa così uno strumento, un’opportunità per gli operatori del settore di interagire con relatori altamente qualificati.
I Convegni fanno parte del Sistema di Formazione Continua del CNPI e danno diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.
Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 03/04/2018.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Convegni di formazione gratuita entro il 15 maggio 2018.
la Redazione