ABB e CEI: “Norme e tecnologie per progettare l’efficienza energetica”
Si terrà il 13 settembre, a Mestre, il Seminario “Norme e tecnologie per progettare l’efficienza energetica”, organizzato dal CEI con il supporto di ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione.
Sede del seminario il Novotel Venezia Mestre Castellana, in via Ceccherini 21. L’evento inizierà alle ore 14.00 e terminerà alle ore 17.45.
Il Seminario, della durata di mezza giornata, avrà l’obiettivo di presentare gli adeguamenti alla nuova Delibera AEEG 180/2013/R/EEL, che introduce importanti novità relative alla regolazione del fattore di potenza (cos Ï•) e delle tariffe dei prelievi di energia reattiva.
L’incontro si aprirà, alle ore 14.00, con un intervento incentrato sull’adeguamento degli impianti di rifasamento alle prescrizioni AEEGSI e alle sollecitazioni in presenza di armoniche. Proseguirà poi con una relazione che presenterà alcuni prodotti di ultima generazione, come la centralina di rifasamento e gli interruttori smart, che permettono di fare efficienza energetica mentre rifasano.
Il Seminario continuerà con l’analisi delle norme per l’efficienza energetica degli impianti elettrici, in particolare la futura Variante 3 della Norma CEI 64-8, che affronta per la prima volta l’argomento in un documento nazionale dedicato agli impianti elettrici in bassa tensione. L’ultimo intervento si occuperà infine di accumulo energetico e domotica al servizio dell’efficienza e del risparmio in ambito residenziale: la tecnologia avanzata, dalla domotica all’accumulo e alla ricarica di autoveicoli elettrici, offre infatti la possibilità di elevati livelli di efficientamento.
A questo Seminario il Consiglio Nazionale degli Ingegneri attribuisce n. 3 CFP.
Il Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.
Ecco il programma dettagliato.
Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.15 Adeguamento degli impianti di rifasamento alle prescrizioni AEEG e alle sollecitazioni in presenza di armoniche
Prof. Angelo Baggini
Università degli Studi di Bergamo
Ore 15.00 Centralina di rifasamento ed interruttori smart permettono di fare efficienza mentre rifasano
Ing. Sergio Carrara
ABB
Ore 15.45 Coffee break
Ore 16.15 Norme per l’efficienza energetica degli impianti elettrici: la futura V3 della Norma CEI 64-8
Ing. Annalisa Marra
CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano
Ore 17.00 Accumulo e domotica al servizio dell’efficienza e del risparmio in ambito residenziale
Ing. Sergio Carrara
ABB
Ore 17.45 Dibattito e conclusione dei lavori
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 12 settembre 2016.
la Redazione