ABB, Scanu: come migliorare la visibilità della sicurezza IT in aree OT

S News incontra Massimo Scanu, Cyber Security Lead Center Manager di ABB Energy Industry, su un tema importante e di grande attualità: la visibilità della sicurezza IT in aree OT, nel contesto dell’Apulia CyberSecurity Forum di Exprivia.
Quali le sfide più critiche che devono affrontare gli Asset Owners di Impianti Industriali (OT) per gli aspetti di sicurezza IT?
“Le aziende industriali di oggi – sottolinea Scanu – affrontano rischi elevati per la sicurezza informatica anche nelle aree OT (Operational Tecnology).
I sistemi di automazione e controllo distribuito sono assets molto complessi e la scarsa visibilità sulla sicurezza informatica e la mancanza di competenze interne rendono il compito della protezione dagli attacchi informatici una vera sfida.
L’utilizzo dei sistemi di monitoraggio eventi e i servizi gestiti SOC permettono di rilevare per tempo le attività malevole, in modo da preservare l’operatività di impianto.
Inoltre, questi sistemi di monitoraggio supportano le aziende a rispondere alle recenti richieste di compliance alla direttiva NIS2 e ai relativi requisiti di legge”, precisa.
Nell’intervista che segue Scanu elabora il ragionamento inerente al tema specifico.
Buona visione!












