Ad Axis la sicurezza degli stores Nencini Sport

Nencini Sport ha dovuto affrontare un aggiornamento del sistema di videosorveglianza dei propri punti vendita, passando da un sistema analogico ad una videosorveglianza su IP, essendo essa diventata negli anni una realtà importante nel panorama nazionale nella vendita di articoli e attrezzature per lo sport. L’impianto esistente impiegava infatti telecamere analogiche con caratteristiche insufficienti a consentire una visione nitida e precisa degli ambienti e delle persone e questo incideva pesantemente sugli standard di sicurezza prefissati, oltre a non offrire adeguate garanzie nella prevenzione del taccheggio.
Nencini Sport è un’azienda del centro Italia, leader nella vendita di articoli e attrezzature sportive e rappresenta una solida realtà imprenditoriale con 30 anni di attività ed una struttura composta da 8 negozi e un sito e-commerce con oltre 15.000 referenze.
La realizzazione
Il sistema scelto dall’IT Manager dell’azienda, Simone Ferrigno, in collaborazione con Multicore Sistemi di Prato, è composto da vari modelli di telecamere IP Axis, implementate in maniera uniforme e coordinata in tutti i punti vendita, ciascuno dotato di un server di registrazione locale ad alta qualità e di grandi monitor ad azione deterrente. Dalla sede e da ogni punto vendita i responsabili possono fruire delle immagini ad alta risoluzione da qualsiasi postazione, sia PC che tablet o smartphone.
I responsabili IT dell’Azienda hanno pertanto optato per un aggiornamento completo del sistema e, in collaborazione con Multicore Sistemi, hanno individuato nelle telecamere di rete Axis la soluzione rispondente alle loro necessità in termini di facilità e velocità di installazione, qualità delle immagini fornite e di integrazione discreta con l’architettura preesistente.
In totale sono state installate circa 100 telecamere, la maggior parte delle quali in grado di offrire immagini HDTV 720p, come la AXIS M5014, PTZ Dome Network Camera dalle dimensione estremamente contenute, ideale per una videosorveglianza discreta. È in grado di produrre più flussi video H.264 e Motion JPEG con un’occupazione di banda limitata grazie allo standard H.264 che massimizza la velocità di trasmissione e grazie alla classificazione IP51, è protetta dall’ingresso di polvere e liquidi, consentendo la registrazione dei video anche in caso di attivazione del sistema antincendio.
Il microfono incorporato consente all’utente di ascoltare e registrare da una posizione remota i segnali audio e l’eventuale attivazione di eventi di allarme in seguito al rilevamento di suoni o rumori inconsueti durante gli orari di chiusura. Ogni punto vendita è inoltre dotato di un server in loco per lo storage dei flussi video e di monitor di grandi dimensioni con funzione deterrente per eventuali taccheggiatori.
L’accesso alle immagini è consentito sia in locale che in remoto da parte dei responsabili di ciascun esercizio commerciale, oltre che dai responsabili IT, tramite postazioni PC e dispositivi mobile. I punti vendita sono inoltre stati dotati di telecamere AXIS 212PTZ e AXIS 213PTZ per un maggior controllo esterno, specie durante le ore notturne.
I benefici
La soluzione adottata ha permesso di ottenere una videosorveglianza estremamente affidabile e discreta senza arrecare disturbo alla clientela e all’estetica complessiva della struttura. L’integrazione del sistema di videosorveglianza con le barriere antitaccheggio ha contribuito sensibilmente a ridurre i furti, permettendo interventi tempestivi nei confronti di clienti con atteggiamenti ritenuti sospetti.
“Non posso che esprimere una piena soddisfazione per la soluzione adottata, a cominciare dalla qualità delle immagini fornite. I dati in nostro possesso confermano inoltre una diminuzione dei fenomeni di taccheggio e siamo certi che anche le telecamere Axis abbiano contribuito a questo risultato.” Simone Ferrigno, IT Manager di Nencini Sport SpA.
Le soluzioni sviluppate sono risultate estremamente affidabili e compliance alle richieste espresse dal cliente e hanno permesso di raggiungere un grado di sicurezza sufficientemente elevata da garantire una copertura sicura e affidabile per tutti i punti vendita riducendo notevolmente il pericolo del taccheggio.
Nel prossimo futuro verrà avviato un progetto pilota su un punto vendita per studiare l’implementazione di funzionalità di intelligent video, quali la profilazione della clientela e la mappatura delle zone calde dello store, ovvero quelle di maggior interesse e dove le persone si soffermano maggiormente; applicazioni che possono contribuire all’ottimizzazione delle vendite, consentendo al marketing di elaborare statistiche e analisi dettagliate per migliorare le performance di vendita.
“L’essere Partner Axis ci ha consentito di individuare facilmente le soluzioni hardware più indicate e di formulare soluzioni ad alto valore aggiunto così da soddisfare pienamente le esigenze espresse dal cliente”, ha dichiarato Claudio Giordano, Responsabile Tecnico di Multicore Sistemi SpA.
la Redazione