Home » News » Soluzioni

AI e telecamere i-PRO: rivoluzionare la sicurezza di un ospedale Regno Unito

i-Pro ospedale Regno Unito

i-PRO (in passato Panasonic Security) annuncia che un importante ospedale universitario nel nord-est dell’Inghilterra ha potenziato la propria infrastruttura di sicurezza con le telecamere i-PRO Serie X integrate nella piattaforma di gestione video (VMS) XProtect di Milestone.

Noto per il suo approccio lungimirante alla medicina e all’assistenza sanitaria, l’ospedale fa parte del National Health Service (NHS) Trust, nel nord-est del Regno Unito. Negli ultimi dieci anni la sua infrastruttura di sicurezza è progredita considerevolmente, passando da sistemi TVCC analogici a una configurazione completamente basata su IP. Nell’ambito di questa trasformazione, sono state recentemente installate 25 telecamere i-PRO Serie X con elaborazione edge. L’obiettivo era migliorare la sicurezza del campus dell’ospedale, piuttosto esteso, implementando sofisticate telecamere abilitate all’intelligenza artificiale (AI) e ottimizzando nel contempo le operazioni.

L’OSPEDALE NEL REGNO UNITO E LA SFIDA PER LA SOLUZIONE I-PRO

Per l’ospedale del Regno Unito, la sfida principale era aggiornare alcune parti del sistema di sicurezza esistente tramite telecamere all’avanguardia, abilitate all’AI, senza superare i rigidi vincoli di bilancio del settore pubblico e interrompendo il minimo possibile le attività quotidiane di un ospedale molto frequentato. Inoltre, per gestire l’ampiezza del campus e le numerose vulnerabilità di sicurezza, l’ospedale richiedeva una soluzione in grado di estendere le capacità delle telecamere non AI esistenti e, allo stesso tempo, fornire funzionalità di monitoraggio avanzate.

“La sfida cruciale era aggiornare il sistema nel rispetto dei limiti di budget, mantenendo simultaneamente un livello elevato di sicurezza ed efficienza operativa” spiega Chris Lakin, direttore di Oracle Vision, l’integratore di sistemi che ha supervisionato il progetto. “Questo cliente voleva una soluzione capace di integrarsi con l’infrastruttura attuale, fornire funzionalità AI avanzate per proteggere meglio i pazienti, il personale e le risorse dell’ospedale ed adattarsi alle esigenze future”.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE I-PRO PER L’OSPEDALE

Dopo una valutazione dettagliata, l’ospedale ha deciso di installare telecamere i-PRO Serie X con elaborazione edge, una soluzione premium e innovativa, che si integra perfettamente con la piattaforma VMS XProtect di Milestone. Inoltre, sfruttando questi dispositivi, l’ospedale ha potuto aggiungere la funzionalità AI alle telecamere non AI esistenti – un’innovazione che ha consentito di massimizzare il potenziale delle apparecchiature attuali senza dover sostituire tutte le telecamere.

INTEGRAZIONE DELL’AI IN TELECAMERE NON AI GIÀ ESISTENTI

La funzione AI Processing Relay, integrata nelle telecamere AI della Serie X, aggiunge funzionalità AI alle telecamere che ne sono sprovviste, comprese quelle di altri produttori. Questo approccio da un lato massimizza la durata dei sistemi di sorveglianza esistenti e, dall’altro, riduce notevolmente i falsi allarmi. L’ospedale è riuscito a migliorare le proprie capacità di protezione video con nuove funzionalità AI distribuite fra 100 telecamere, semplicemente installando 25 telecamere AI i-PRO Serie X e collegandole ai modelli non AI esistenti.

“Per l’ospedale è stato quasi un gioco da ragazzi. Con i-PRO, non era necessario sostituire l’intero parco telecamere per ottenere nuove importanti funzionalità. Siamo stati in grado di aggiornare il loro sistema aggiungendo funzionalità AI a 75 telecamere non AI esistenti, aiutandoli a massimizzare il valore pur rimanendo nel budget” sottolinea Lakin. “La flessibilità dell’applicazione AI Processing Relay di i-PRO è straordinaria. Trasforma qualsiasi telecamera collegata in una soluzione potenziata dall’AI. Questo sistema ora permette all’ospedale di raggiungere un livello di sicurezza e di informazioni operative impensabile con le apparecchiature precedenti”.

I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE I-PRO PER L’OSPEDALE

Le telecamere AI i-PRO Serie X includono funzioni di apprendimento in loco che consentono al team di sicurezza dell’ospedale di personalizzare ciò che tali dispositivi possono rilevare e monitorare. Ad esempio, gli operatori possono insegnare alle telecamere a riconoscere oggetti specifici, come veicoli o persone, e ricevere avvisi quando si verificano determinati comportamenti o attività in aree sensibili come gli ingressi di emergenza.

L’ospedale trae vantaggio anche da analisi guidate dall’intelligenza artificiale, che aiutano il personale di sicurezza a gestire il controllo della folla, a identificare comportamenti sospetti e a integrarsi con il sistema di controllo degli accessi Paxton. Le telecamere sono collegate allo Smart Wall XProtect dell’ospedale, dove gli eventi innescati dall’analisi AI o associati al controllo degli accessi, come una violazione della sicurezza o un comportamento anomalo, vengono visualizzati automaticamente sullo schermo, consentendo al personale di rispondere in tempo reale.

A PROVA DI FUTURO CON FUNZIONI AI AVANZATE

Le telecamere i-PRO Serie X utilizzano il SoC AI (CV52) di Ambarella per fornire edge computing ad alte prestazioni, consentendo all’ospedale di gestire analisi complesse a livello locale senza appesantire la rete. In grado di eseguire nove diverse applicazioni di intelligenza artificiale, come Privacy Guard di i-PRO, che sfoca i volti o l’intero corpo dei pazienti per garantire la privacy, le telecamere consentono all’ospedale di migliorare la propria sicurezza, raccogliendo al contempo metriche operative, come il monitoraggio degli spostamenti di attrezzature specifiche o del personale all’interno del campus.

Le telecamere i-PRO sono inoltre dotate di un’ampia gamma dinamica (WDR) fino a 144 dB, che garantisce una qualità dell’immagine superiore in tutte le condizioni di illuminazione. Con modelli che offrono una risoluzione fino a 6 MP e un’illuminazione IR fino a 70 metri, le telecamere producono video ad alta definizione indipendentemente dall’ambiente.

I RISULTATI DELLA SOLUZIONE I-PRO PER L’OSPEDALE DEL REGNO UNITO

Grazie all’implementazione delle telecamere AI i-PRO Serie X, l’ospedale ha migliorato la propria infrastruttura di sicurezza, pur rispettando stretti vincoli di bilancio. Le funzionalità AI avanzate forniscono all’ospedale avvisi in tempo reale e funzioni di automazione che semplificano le operazioni di sicurezza. In particolare, la flessibilità delle telecamere i-PRO ha permesso all’ospedale di aggiornare efficacemente 100 telecamere con funzioni AI installando solo 25 telecamere i-PRO, offrendo un valore eccezionale e garantendo un investimento a prova di futuro.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.