AIAS compie 40 anni e guarda sempre più all’integrazione tra Safety e Security
AIAS nel 2015 raggiunge i 40 anni dalla sua fondazione.
“È una data storica – sottolinea il Presidente AIAS Giancarlo Bianchi – ottenuta con il contributo prezioso di tutti i Soci. Proprio per questo, vogliamo celebrare questo importante anniversario sia mettendo in evidenza i risultati raggiunti, sia attivando strumenti di eccellenza per affrontare le sfide presenti e future”.
“Ci preme infatti – prosegue il Presidente Bianchi – considerare i nostri Soci come partners per promuovere, insieme a loro e per loro, un business etico e responsabile, e sviluppare in modo innovativo e manageriale le loro professionalità e le loro competenze, per attuare in Italia una prevenzione efficace che sia in linea con gli orientamenti dell’Unione Europea e Internazionali“.
Proprio questi sono alcuni dei temi che il Presidente Bianchi aveva evidenziato nel corso dell'intervista con S News, rilasciata in occasione di Fiera Sicurezza, nella quale parlava anche a nome del CIPES, essendone il Presidente: “Innanzitutto devo ringraziare S News – afferma Bianchi – per averci invitato a quest’evento di grande successo e di grande contenuto tecnico armonizzato, perché il settore che sta portando avanti S News di integrazione della Safety e la Security è il concetto di base su cui si basa Cipes, la Consulta Interassociativa dei Professionisti Esperti della Sicurezza, l’insieme di cinque organizzazioni di Safety e Security : AIAS, AIPSA , ASIS, AIPROS e ANSSAIF. Tale consulta, con le Associazioni membri, porta avanti questo nuovo concetto per rendere efficace la Security e la Safety. In particolare CIPES, tramite anche l’UNI, ha messo a punto una nuova normativa proprio sulle figure della security, che riporterà in modo innovativo i contenuti professionali di quest’ultime.
Mi auguro, quindi, che S News, con tutte le tecnologie e i canali comunicativi a sua disposizione, diffonda questa nuova cultura applicativa, basata su professionisti qualificati in Italia, ma armonizzati anche a livello europeo”.
Ed è proprio in coerenza con quanto dichiarato e condiviso sopra che S News sarà media partner dell'evento AIAS per le celebrazioni del 40° anniversario, così come delle azioni AIAS da anni a questa parte.
Varie le iniziative nel 2015 per il 40°, a partire dalla Giornata celebrativa, un evento che avrà luogo nella mattinata del 21 aprile nella nuova, prestigiosa e tecnologicamente avanzata sede AIAS di Milano, in via G. Fara 35.
Saranno inoltre conferiti gli attestati di benemerenza per i Soci e sarà lanciato il premio “AIAS Award Excellence in Prevention”, per dare riconoscimento a “casi” d’eccellenza nella realizzazione della prevenzione efficace con specifico riguardo agli aspetti di:
– approccio innovativo alla prevenzione;
– cambiamento culturale dell’organizzazione per una prevenzione efficace.
Per l’assegnazione dei premi, i concorrenti saranno valutati da una Giuria espressa dal Centro Innovazione del networkAIAS per la Prevenzione (CINP).
Ed ancora, sarà lanciato il premio “Progetto AIAS Giovani” indirizzato ai giovani al di sotto dei 30 anni.
a cura di Monica Bertolo
Nel video che segue l'intervista integrale a Giancarlo Bianchi, Presidente CIPES