Home » News » Attualità

AIAS, INAIL, S News : valore aggiunto nello sviluppo dei progetti del settore sicurezza.

AIAS

S News incontra Pietro Aterno, Referente e Responsabile AIAS Campania, organizzatore con S News ed INAIL dell’HUB delle Tecnologie, tenutosi in Villa Colonna Bandini a Napoli il 25 Giugno.

Quale il bilancio al termine di questa giornata di evento?
Direi che andata molto bene. Il trittico AIAS, INAIL e S News può portare un valore aggiunto: sia al concetto della prevenzione, sia al concetto della sicurezza. Può dare valore aggiunto anche a tutti quei progetti che sono già avviati da belle realtà come quelle che sono intervenute oggi, grazie pure ad ANIE Sicurezza e a tutte le altre aziende che sono intervenute.
Sicuramente, questo modello che può essere ripetibile e ripetuto quest’anno e poi anche  l’anno prossimo come HUB delle Tecnologie, Convergenza fra Safety and Security, proprio nell’ambito di quello che può essere un matrimonio fra queste due aree tecnologiche, che effettivamente sono sempre andate un po’ divaricate. Sarebbe utile invece che andassero insieme e si andassero a conformare dei progetti comuni.

In effetti molta la partecipazione, anche da parte di CNA e degli Ordini e dei Collegi dei Professionisti, proprio in virtù della grande convinzione della convergenza.
Esatto. La presenza del CNA, degli Ordini e dei Collegi, rafforza questa capacità ed esigenza da parte delle varie componenti del mercato Italiano, sia della Security che della Safety, nell’ottica di portare avanti progetti comuni.
Abbiamo anche visto oggi dei progetti avanzati, evoluti, come nel settore dei droni, della fibra ottica, ed in altri ambiti.
Ed anche la formazione che AIAS potrebbe portare avanti con INAIL, CNA e i vari Collegi e Ordini, potrebbe essere d’impulso a questo comparto del mercato italiano.

a cura di Monica Bertolo

Nel video che segue l'intervista integrale a Pietro Aterno


 

 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.