Home » News » Attualità

AIPROS: il ruolo dei professionisti all’interno delle Associazioni

AIPROS: il ruolo dei professionisti all’interno delle Associazioni

Padova. S News incontra a Bancasicura 2013 Franco Del Conte, Responsabile Dipartimento Qualità, Normazione e Certificazione di AIProS, ed ora, a seguito del rinnovo delle cariche associative avvenuto il 9 maggio scorso, anche Vice Presidente.

Signor Del Conte, il suo intervento verteva sul ruolo dei professionisti all’interno delle Associazioni.
Noi, come AIProS, è un decennio che seguiamo la regolamentazione delle nuove professioni. A gennaio 2013, questa legge, la legge 4, è passata, ed è, quindi, a tutti gli effetti, legge dello Stato.

Da questo momento in Italia si apre uno scenario incredibile: ci sono professioni emergenti, professioni che spariscono, per cui il ruolo professionale dei soci di Associazioni come AIProS, viene evidenziato alla grande, perché la nostra Associazione ha tutti i titoli per rientrare nel ruolo delegato dalla legge 4 alle Associazioni, per la tutela sia del cliente finale, quindi per risolvere la simmetria informativa nei confronti del mercato, sia per dare ai soci AIProS una qualità professionale garantita, che passa attraverso una formazione continua e dei livelli di ingresso, in ambito associativo, che devono soddisfare dei requisiti.

Oltre ai requisiti di professionalità, prudenza, competenza, noi aggiungiamo il criterio dell’etica: non si possono fare le cose professionalmente valide, se non si ha un concetto di onestà intellettuale.

Se un cliente mi richiede un lavoro ad un costo impossibile, io come professionista/socio mi devo rifiutare, dato che “non si possono fare le nozze coi fichi secchi”.

In Italia siamo abituati a fare questo, ma con le nuove leggi e con l’introduzione del concetto dell’etica nell’ambito delle professioni, daremo una svolta al nostro Paese ed eleveremo la qualità delle nostre attività professionali.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.