AIPS e COVID-19: indicazioni agli Installatori di Sicurezza
AIPS, l’Associazione Installatori Professionali di Sicurezza, a nome del suo Consiglio Direttivo, presenta una nota in relazione all’attuale emergenza dovuta al Coronavirus.
“AIPS, nel rispetto delle più recenti disposizioni ministeriali in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, invita le Aziende Associate a tutelare innanzitutto la salute dei propri Clienti e Dipendenti.
In assenza di disposizioni puntuali in merito all’attività della nostra Categoria, consigliamo di mantenere attivo il servizio di assistenza tecnica e di reperibilità per le sole urgenze, sospendendo in via cautelativa tutte le attività altrimenti prorogabili.
Ogni intervento dovrà comunque avvenire attenendosi alle prescrizioni nazionali, dotando il personale di appositi DPI e di moduli di autocertificazione che giustifichino il loro spostamento per scopi lavorativi urgenti.
In assenza di indicazioni in merito a procedure di sostegno economico alle aziende che volontariamente stanno affrontando lo sforzo di sospendere la propria attività, mantenendo comunque un servizio di assistenza alla propria clientela, AIPS auspica che a stretto giro il Governo rassicuri il mercato nazionale sulla possibilità di poter usufruire di adeguate misure di sostegno, quali ad esempio la sospensione dei versamenti fiscali e contributivi, fino al termine dell’emergenza.
AIPS ritiene altresì che tale occasione estrema di emergenza risulterà utile per distinguere nel mercato della sicurezza coloro che operano in modo professionale e coordinato”, conclude la nota di AIPS.
la Redazione