Home » News » Cybersecurity

AIPSA: necessario introdurre corsi di educazione cibernetica nelle scuole

Alessandro Manfredini AIPSA corsi educazione cibernetica nelle scuole

Il Presidente di AIPSA, Alessandro Manfredini, in occasione del Safer Internet Day promosso ogni anno dall’Unione Europea, sottolinea che “se vogliamo contribuire alla crescita serena e consapevole dei nostri ragazzi che sono, di fatto, cittadini digitali, non possiamo più rimandare l’inserimento di corsi obbligatori di educazione cibernetica nei programmi delle scuole. Oggi, nel migliore dei casi, questo tipo di percorsi formativi sono limitati a qualche modulo all’interno delle materie alternative o a sporadici corsi spot tenuti da soggetti che non riescono a coprire l’intera esigenza nazionale e in assenza di un coordinamento sui contenuti. È evidente che questo non basta. Serve quindi impostare un corso strutturale, al pari dell’educazione civica.

Secondo, infatti, i dati diffusi nelle scorse ore da Moige – prosegue Manfredini – il 45% dei minori italiani ha subito una forma di prepotenza digitale, mentre, secondo l’Unicef, il 37% dei bambini italiani è esposto a messaggi di odio o alla visione di immagini violente. Gli strumenti digitali per proteggere i nostri ragazzi ci sono, ma semplicemente non si conoscono o non si applicano, e questo è preoccupante. È necessario, tra le altre cose, far comprendere ai ragazzi cosa è necessario fare in caso di aggressione cibernetica e come denunciare senza paura.

Se riusciamo a implementare la consapevolezza dei ragazzi di oggi , ne beneficeremo anche nel momento del loro ingresso nel mondo del lavoro, dove abbiamo un urgente bisogno di persone allenate a riconoscere e scongiurare le minacce che provengono dal web. Auspichiamo dunque un rapido intervento da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che potrebbe in questo modo sviluppare un meccanismo virtuoso a più livelli, orientandosi verso i professionisti di cybersecurity di domani ma anche alla nuova cittadinanza in senso esteso”, conclude il presidente di AIPSA, l’associazione italiana dei Security Managers delle aziende pubbliche e private.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.