Air Liquide Sanità Service vince il Premio AIAS Eccellenza nella Prevenzione
Con il progetto Safe Format, Air Liquide Sanità Service si è aggiudicata il secondo premio nella categoria “Cambiamento culturale della organizzazione”, dedicata alle organizzazioni medio-piccole, nell’ambito del Premio AIAS Eccellenza nella Prevenzione.
Attraverso questo corso, Air Liquide Sanità Service si è posta l’obiettivo di formare i fornitori esterni (manutentori, trasportatori e installatori) che collaborano quotidianamente con l’azienda nell’ambito della Sicurezza e della Prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro, temi affrontati sotto vari punti di vista: il quadro normativo e quello medico, gli aspetti relativi alla comunicazione e alla reputazione dell’azienda in caso di incidenti, le procedure in vigore all’interno del Gruppo Air Liquide, etc.
Queste le caratteristiche del corso: 8 sessioni di formazione di 2 giorni effettuate in Italia con moduli dedicati, 108 ore di formazione rilasciate ai fornitori, 90 fornitori formati e accreditati e oltre 500 kit di formazione consegnati ai fornitori (cd, libretti della formazione, poster, presentazioni,…).
Massimo Bienati, Direttore Qualità, Sicurezza e Ambiente di Air Liquide Sanità Service, ha commentato: Il nostro obiettivo, attraverso questo corso, è di riuscire a garantire un ruolo autonomo nella gestione della sicurezza ai fornitori che quotidianamente collaborano con la nostra azienda. Il riconoscimento che abbiamo ricevuto ci servirà sicuramente da stimolo per continuare a promuovere all’interno del Gruppo e tra le nostre aziende partner una cultura e un’attenzione continua alla sicurezza”.
Andrea Saitta, Direttore Generale di Air Liquide Sanità Service, ha a sua volta dichiarato: “La sicurezza rappresenta da sempre per il Gruppo Air Liquide una priorità nell’attività di tutti i giorni. Per questo motivo l’azienda è costantemente impegnata a costruire e mantenere viva non solo tra i suoi dipendenti, ma anche tra i fornitori esterni, una cultura della sicurezza realmente condivisa”.
Nella video intervista che segue ad Andrea Saitta, a cura di Monica Bertolo, le caratteristiche del progetto, il successo del quale ha decretato il riconoscimento AIAS ad Air Liquide Sanità Service.
Nella foto: da sinistra Massimo Bienati, Andrea Saitta, Giancarlo Bianchi.
la Redazione