Ajax Curtain Outdoor Jeweller: protezione perimetrale esterna avanzata
Ajax Systems presenta il Curtain Outdoor Jeweller, un rilevatore di movimento a tenda wireless, progettato per proteggere il perimetro con probabilità di falsi allarmi prossima allo zero. La protezione del perimetro esterno, infatti, costituisce una delle sfide più complesse per i professionisti della sicurezza. È necessario difendere un’area vulnerabile e soggetta a intrusioni, evitando numerosi falsi allarmi. Un installatore deve valutare attentamente numerosi fattori: l’architettura dell’edificio, tutti gli accessi, il passaggio di persone e veicoli, la presenza di animali domestici e persino l’esposizione alla luce solare. Per affrontare tutte queste sfide, Ajax fornisce questa soluzione, che si rivela essere molto apprezzata e richiesta dal mercato italiano, come sottolineano dagli headquarters dell’azienda.
CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL CURTAIN OUTDOOR JEWELLER DI AJAX
Il team di Ajax ha sviluppato il sistema ottico del Curtain Outdoor Jeweller da zero. Il dispositivo è composto da su una lente Fresnel, due sensori PIR e l’algoritmo SmartDetect di ultima generazione. Quando entrambi i sensori rilevano un movimento e l’algoritmo lo conferma, viene attivato un sensore a microonde in banda K per verificare la reale minaccia. Solo a questo punto viene generato un allarme. Questo processo di analisi suddiviso in tre fasi avviene istantaneamente, assicurando un filtraggio efficace dei falsi allarmi. Grazie a questa tecnologia, né la luce solare né i riflessi luminosi possono generare allarmi indesiderati.
Per aumentare ulteriormente l’affidabilità del rilevamento, il Curtain Outdoor Jeweller impiega la compensazione della temperatura. Il dispositivo monitora costantemente i dati termici dei sensori PIR, adattandosi alle variazioni della temperatura ambientale. In questo modo, garantisce un rilevamento preciso anche quando la temperatura dell’ambiente è simile a quella del corpo umano.
TRE MODALITÀ DI RILEVAMENTO
Il Curtain Outdoor Jeweller di Ajax è progettato per monitorare un campo visivo ristretto, garantendo che nessun movimento passi inosservato, ignorando le attività al di fuori dell’area di rilevamento. Il dispositivo offre una portata regolabile tra gli 8 e 12 metri, permettendo di adattare la copertura alle specifiche esigenze dell’impianto. Inoltre, l’immunità agli animali domestici è attivabile solo in una modalità specifica, per evitare falsi allarmi dovuti al passaggio di piccoli animali. L’installatore può scegliere tra tre modalità di rilevamento, che devono essere configurate sia sulla staffa posteriore del sensore che tramite l’app Ajax:
- Lontano (Far): rileva il movimento fino a 12 m con un’altezza di installazione di 2,4 m, ideale per lunghi vialetti e aree aperte.
- Vicino (Near): copre fino a 8 metri con un’altezza di installazione di 2,4 m, perfetta per zone circoscritte come porte-finestre, porte individuali o cancelli di garage.
- Animale domestico (Pet): rileva fino a 12 m con un’altezza di installazione di 1 m, evitando falsi allarmi causati da animali domestici fino a 20 kg di peso.
AJAX CURTAIN OUTDOOR JEWELLER: PROTEZIONE CONTRO MASCHERAMENTO E SABOTAGGIO
Il Curtain Outdoor Jeweller è dotato di un avanzato sistema antimascheramento attivo che rileva qualsiasi tentativo di ostruire o disattivare il rilevatore, coprendolo. Il dispositivo è in grado di rilevare se qualcuno tenta di oscurare la lente, applicare del nastro adesivo o posizionare ostacoli davanti ad essa. Ulteriori protezioni includono il tamper antisabotaggio e l’accelerometro per avvisare gli utenti e le Centrali di Ricezione Allarmi di eventuali tentativi di spostare il dispositivo o di aprire la custodia. Inoltre, il rilevatore è dotato di un tettuccio che protegge i sensori di mascheramento da pioggia e neve.
AFFIDABILITÀ E FLESSIBILITÀ D’INSTALLAZIONE DELL’AJAX OUTDOOR JEWELLER
Come tutti i dispositivi Ajax, anche il Curtain Outdoor Jeweller ha un raggio di comunicazione eccezionale. Comunica con un hub tramite i protocolli proprietari Jeweller e Wings di Ajax su distanze fino a 1,700 m. Alimentato da batterie preinstallate, il rilevatore garantisce fino a tre anni di funzionamento affidabile. Costruita per le condizioni esterne, la sua custodia con la classe di protezione IP55 è ben protetta da polvere, pioggia e neve. Inoltre, il dispositivo soddisfa i severi standard internazionali, tra cui EN 50131 (Grade 2), CE, RED, RoHS e REACH.
Tenendo conto delle diverse esigenze architettoniche dei vari impianti, il team di Ajax ha progettato il Curtain Outdoor Jeweller per offrire metodi di installazione versatili:
- Pannello di montaggio SmartBracket di Ajax: ideale per installazioni in spazi ristretti su superfici verticali, come ad esempio porte-finestre.
- Staffa angolare: permette di montare il dispositivo parallelamente alla parete dell’impianto sorvegliato, garantendo una copertura ottimale per finestre e porte non sporgenti.
- Staffa di terze parti: installazioni in spazi irregolari, quando le staffe standard (SmartBracket o angolari) non sono adatte.
Queste opzioni garantiscono una perfetta integrazione in ogni contesto architettonico, permettendo ai professionisti della sicurezza di adattare l’installazione alle specifiche esigenze di ciascun impianto.