Ajax Systems: rilevatori movimento MotionCam con foto su richiesta
Ajax Systems presenta i rilevatori di movimento MotionCam e MotionCam Outdoor con funzione foto su richiesta, partendo da una considerazione che riguarda nello specifico il mercato della sicurezza dei rilevatori di movimento. “La foto-verifica degli allarmi – sottolineano – era già uno standard importante nel settore della sicurezza. I rilevatori di movimento che verificano visivamente gli allarmi si sono molto diffusi, anche con sistemi di sicurezza che funzionano solo via cellulare e senza alimentazione esterna”.
“Esempi interessanti di applicazioni dei nostri clienti – proseguono dagli headquarters di Ajax Systems – ci dicono che questi rilevatori proteggono case, ospedali, scuole, aziende, musei e tanti altri impianti diversi. Alcune aziende di sicurezza e dipartimenti di polizia riferiscono che i casi di invio di pattuglie in risposta a falsi allarmi sono diminuiti del 95% grazie alla foto-verifica. MotionCam non è solo amato dagli utenti ma ha anche ottenuto riconoscimenti internazionali da esperti della sicurezza”.
LE CARATTERISTICHE E I VANTAGGI DI MOTIONCAM E MOTIONCAM OUTDOOR DI AJAX SYSTEMS
Il risultato di cui parlano dagli headquarters di Ajax Systems è stato ottenuto grazie alla praticità della funzione di foto-verifica e alla completa fiducia degli utenti. All’inizio i rilevatori MotionCam scattavano e inviavano foto solo in caso di allarme per un movimento rilevato. L’idea è stata poi quella di costruire un’architettura software del rilevatore, che evitasse l’intervento di terze parti e che permettesse di attivare la fotocamera su richiesta. Dall’attivazione della fotocamera alla visualizzazione di una serie di foto nell’APP, l’intero processo è assolutamente sicuro. I dati visivi vengono crittografati durante la trasmissione e l’archiviazione, non vengono elaborati o analizzati sul server e ogni azione di rilevamento viene registrata.
Grazie a questo approccio, i rilevatori hanno guadagnato la fiducia degli utenti, ma la sola funzione foto per allarme sembrava insufficiente. C’era una richiesta esplicita sul mercato della funzione foto su richiesta, soprattutto da parte dei professionisti del settore.
UN APPROCCIO PROFESSIONALE ALLA FUNZIONE FOTO SU RICHIESTA
La funzione foto su richiesta non solo aiuta l’utente finale a verificare che tutto sia in ordine nell’impianto, ma è anche progettata per un esteso uso professionale. I nuovi rilevatori consentono ad accounts PRO fidati di scattare foto per verificare gli allarmi, controllare gli eventi a scopo di monitoraggio e configurare la fotocamera durante l’installazione.
Un buon esempio è quello di controllare gli allarmi e gli eventi nell’APP PRO Desktop. Se si attiva un solo rilevatore o si innesca un tamper anti-manomissione o l’hub notifica problemi di comunicazione o di alimentazione, con il permesso di fare foto su richiesta, l’account PRO responsabile dell’impianto può controllare l’attività sospetta e inviare una pattuglia, se necessario. In PRO Desktop pratiche cartine dei locali sono collegate al profilo dell’impianto e sono disponibili in pochi clicks. La richiesta di una foto e l’invio di una pattuglia vengono registrati.
FOTO PER SCENARIO PER VERIFICARE GLI ALLARMI DI ALTRI DISPOSITIVI DEL SISTEMA
Con l’aggiornamento OS Malevich 2.13.1, i rilevatori PhOD possono scattare foto quando si attivano altri dispositivi del sistema come rilevatori antincendio, rilevatori di allagamenti, di apertura, o quando viene premuto un pulsante antipanico.
La funzione foto per scenario è nata dalla necessità di avere conferme fotografiche degli allarmi antincendio. La richiesta è emersa da alcuni partners di Ajax in Norvegia, dove l’azienda ha realizzato un progetto congiunto per proteggere un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO dagli incendi.
MOTIONCAM DI AJAX SYSTEMS: CONTROLLO COMPLETO DELLA PRIVACY
“Con MotionCam (PhOD) Jeweller e MotionCam Outdoor (PhOD) Jeweller – sottolineano da Ajax – abbiamo fatto un passo avanti nella protezione della privacy e nell’accesso ai dati visivi. Abbiamo creato il menu Privacy nelle impostazioni dell’hub per aiutare gli utenti Ajax a controllare correttamente la funzione foto su richiesta. Il nuovo menu consente agli utenti con diritti di amministratore di scegliere quali utenti possono accedere alle foto dai rilevatori e ai video dalle telecamere di sorveglianza integrate. Un account PRO (per esempio, un installatore) non ha accesso a queste impostazioni, ma l’amministratore dell’hub può permettergli di utilizzare la funzione foto su richiesta. Per impostazione predefinita, la funzione è disabilitata per tutti gli utenti del sistema” concludono.