Al Security Summit, breach detection & reaction: una strategia anti APT completa per sconfiggere gli attacchi avanzati, by Sinergy
Giunto con successo alla sua ottava edizione, il Security Summit propone momenti di divulgazione, approfondimento, formazione e confronto sui diversi aspetti della sicurezza informatica e raduna esperti e personalità di spicco del settore informatico, rappresentanti del mondo delle istituzioni e degli utenti.
Sinergy, tra i principali IT System Integrator in Italia, si affianca al CLUSIT quale sponsor Platinum del Security Summit 2016.
All'edizione di Verona del 5 ottobre con Marco Ceccon, Senior Advisor Sinergy, Roberto Banfi, Senior Consultant & Technical Leader Sinergy e Luca Bechelli, Membro del Comitato Tecnico Scientifico, Clusit affronta il tema: Siamo davvero diventati il bersaglio di attacchi avanzati? Breach Detection & Reaction: una strategia anti APT completa per sconfiggere gli attacchi avanzati.
“Gli Advanced Persistent Threat- APT stanno diventando più comuni di quanto si pensi. Il termine “avanzato” o “mirato” dipende ormai solo dalla complessità di individuazione, mentre coloro che ci attaccano hanno ormai “industrializzato” la creazione di APT e ransomware”, sottolinea Marco Ceccon, Senior Advisor Sinergy e prosegue: “Contro gli APT serve un approccio completo che parte dalla fase di Advisory (Settaggio delle esigenze) fino alla Security Governance efficace mediante opportuni processi di gestione e controllo (es: Monitoraggio continuo, Incident Handling, etc)” .
“Ma non va trascurato l’aspetto tecnologico: anche le tecnologie di difesa sono evolute. I sistemi tecnologici vengono anche definiti “breach detection system” e in molti di essi è presente la sandbox”, evidenzia Roberto Banfi, Senior Consultant & Technical Leader Sinergy.
E conclude:”Una volta questi erano strumenti a disposizione dei laboratori delle multinazionali della sicurezza, oggi sono invece accessibili per una concreta protezione”.
Durante la sessione vengono presentati limiti e opportunità per il contrasto delle minacce di CyberSecurity, discussi temi quali il livello di esposizione, gli approcci da adottare e quali strumenti possono rivelarsi efficaci per fronteggiare le minacce più comuni.
la Redazione