Home » News » Attualità

ALTA SICUREZZA ANTINCENDIO UniCT, Natalia Trapani: il concetto di gestione

Alta Sicurezza Antincendio - Trapani

L’ingegner Natalia Trapani, professore associato di impianti industriali meccanici dell’Università degli Studi di Catania, è stata relatrice ad “ALTA SICUREZZA: Approcci e Soluzioni Innovative per la Sicurezza Antincendio”, il Convegno Tecnico Scientifico tenutosi all’UniCT, venerdì 16 maggio. L’evento è stato organizzato da S News, dall’Università di Catania e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, con l’apporto del Comando dei Vigili del Fuoco di Catania, i contributi di PASO e THERMOSTICK e il supporto di STRANO.

La professoressa Trapani ha approfondito il tema relativo ai sistemi di gestione della sicurezza antincendio, spiegandone l’importanza: “il concetto di gestione è stato nettamente amplificato dal passaggio dalla normativa prescrittiva alla normativa prestazionale. Oggi gli ingegneri devono cimentarsi con delle scelte progettuali che tengano conto di quelle che saranno le esigenze operative gestionali, quando il bene sarà consegnato a chi lo dovrà gestire”.

Come evidenzia la docente nel corso dell’intervista che segue, tale concetto di gestione è stato amplificato anche dagli altri relatori: il Comandante dei Vigili del Fuoco ha spiegato come le anomalie che portano agli incendi spesso nascono da un problema organizzativo; l’ingegnere Saccone lo ha declinato nel contesto di una corretta gestione degli edifici scolastici; i relatori tecnici lo hanno sottolineato in relazione alla fase di manutenzione.

Molti i messaggi e i concetti lanciati e condivisi con la platea dalla Docente, uno in particolare, al quale la stessa crede tantissimo: “Non si può arrivare ad un buon risultato finale, se non c’è sinergia tra le varie figure che concorrono alla realizzazione di un progetto antincendio”.

Per saperne di più: buona visione!

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.