S News incontra Luigi Viceconte, lab designer del sistema Globotel wsx.
Il Globotel debutta a Sicurezza 2015: che coreografia avete predisposto?
E’ stata una decisione dell’ultimo momento, alla fine abbiamo pensato che fosse utile presentare l’ultima versione del nostro esclusivo sistema di sicurezza e video sorveglianza Globotel wsx e quindi saremo a Sicurezza 2015 con una scenografica “costellazione” di apparati!
Oltretutto vi è una contemporaneità, in quanto saremo presenti con il nostro partner Egiziano a PROJEX AFRICA, che si svolgerà negli stessi giorni in Egitto a Il Cairo.
Sicuramente il vostro caso di successo del quale più si è parlato, è quello di Stazione Termini.
Globotel vanta però molte altre case histories di importanti affermazioni, in Italia ed all’Estero. Corretto?
L’installazione di Roma Termini per noi è stata una grande soddisfazione. Al di là dell’importanza del sito e del fatto che il nostro sistema è stato scelto come tecnologia innovativa e risolutiva per lo scalo ferroviario più grande d’Italia, considerato ad altissimo rischio di atti malavitosi e terroristici, personalmente mi ha riempito d’orgoglio soprattutto per l’importantissima vetrina e la visibilità che questa installazione offre al nostro sistema. Come tutti sappiamo, a Roma Termini transita poco meno di un milione di viaggiatori al giorno.
Effettivamente il sistema viene scelto da grandi aziende con particolari esigenze di sicurezza che non vogliono rinunciare, oltre all’alta tecnologia, anche all’aspetto estetico.
Proprio in questi giorni stiamo implementando un sistema, in una famosa azienda agroalimentare, le cui dimensioni degli stabilimenti produttivi sono piuttosto importanti.
L’installazione prevede una rete di Globotel a controllo di tutte le aree esterne e di carico / scarico dello stabilimento, oltre ad una complessa rete interna di telecamere, ad alta risoluzione, per il controllo e la “tracciabilità video” di tutta la produzione, con possibilità di storage superiore all’ultimo anno, relativo a tutte le fasi di confezionamento del prodotto alimentare, prima di finire sulle tavole di tutto il mondo.
Questa installazione è stata oltremodo importante per la nostra azienda, che è stata scelta tra aziende leader a livello europeo, in quanto, recentemente si era verificato un sabotaggio, durante le fasi di produzione e conseguentemente sono stati rinvenuti dei corpi estranei all’interno delle confezioni dei prodotti, con notevoli danni all’ottima immagine dell’azienda.
Di conseguenza l’azienda aveva necessità di risolvere in modo definitivo e con una soluzione di alto livello la problematica, che altrimenti l’avrebbe condotta in una situazione disastrosa.
Significative evoluzioni anche a livello di politiche distributive e stategie commerciali.
E’ proprio così. Come dicevamo nelle precedenti occasioni, soprattutto in ambito dell’HUB delle tecnologie, il sistema Globotel wsx, proprio grazie alle sue caratteristiche non è distribuibile attraverso i canali commerciali tradizionali, pertanto abbiamo avviato le procedure di selezione dei Concessionari del sistema Globotel.
I concessionari, che vengono selezionati con particolare cura tra le aziende leader e storiche nel settore della sicurezza, avranno l’esclusiva di zona e, se vorranno, come importante valore aggiunto per le rispettive aziende, potranno rappresentarci sul territorio come azienda di video sorveglianza e quindi avranno anche l’opportunità di vendere il servizio di centralizzazione allarmi e immagini video, nel rispetto delle normative e delle leggi che regolamentano la materia.
La nostra società, infatti, ha la necessaria licenza Prefettizia per operare con servizi di centralizzazione allarmi e immagini video, su tutto il territorio Nazionale.
In abbinamento alla tecnologia del sistema Globotel, crediamo in questo progetto come una straordinaria opportunità commerciale e di sviluppo per le singole aziende che, ricordo, vengono accuratamente scelte tra aziende leader nel nostro settore. Ad oggi riscontriamo, con grande soddisfazione, che in tanti si sono candidati e che vedono in questa iniziativa di “rete d’impresa” nuove ed importanti opportunità di business.
Da sempre, è un dato di fatto, voi sapete muovervi in modo incisivo e con stile, in una fascia selezionata di mercato.
Quali le esigenze di un target di alto livello tecnologico e di design, che voi sapete soddisfare?
Effettivamente, sin dall’inizio della nostra attività, che l’anno prossimo festeggerà i primi trent’anni, essendo stata fondata nel 1986, la filosofia commerciale è stata orientata ad un fatturato qualitativo più che quantitativo, avendo cura di selezionare e proporre i nostri sistemi tecnologici ad utenti che non richiedevano un semplice impianto, o un impianto a basso costo.
I nostri sistemi sono particolarmente curati, sia sotto l’aspetto impiantistico, che sotto l’aspetto estetico e per l’impatto che possono avere nei luoghi nei quali vengono installati.
Ovviamente questa filosofia viene condivisa solo da quei clienti che richiedono un impianto “impeccabile”, non solo sotto il profilo della finalità e delle funzionalità, ma anche sotto quello dell’inserimento in contesti nei quali immagine, design e stile devono andare di pari passo con la sicurezza che il sistema deve garantire.
Per questo definiamo gli impianti ed i sistemi Globotel “alta tecnologia di design”.
a cura di Linda R. Spiller