AMC: potenziale storico e rinnovamento odierno per la crescita in Italia e all’Estero
AMC Elettronica vanta una lunga storia, essendo stata fondata nel lontano 1974, ed oggi punta ad un profondo rinnovamento, per la crescita sia in Italia che all’Estero.
Su tali temi S News incontra Luigi Nevano, Direttore Commerciale AMC Elettronica.
Chi è Amc oggi?
Oggi Amc Elettronica è un’azienda che, sia pure nell’ottica della continuità con il suo glorioso passato, prova a rinnovarsi profondamente nell’ambito di un mercato in continua evoluzione che genera sempre nuove sfide e grandi opportunità. In questa veste rinnovata, l’azienda si è posta ben 2 macro obiettivi.
In primis, il consolidamento del brand, la cui percezione da parte del mercato andava rinnovata e, se possibile, migliorata. Di qui un sostanzioso restyling della politica commerciale, della rete distributiva, delle regole di ingaggio, delle modalità di assistenza pre e post vendita, fino a una vera e propria rivoluzione della partnership con il cuore pulsante del mercato: gli installatori. Di grande impatto il processo di certificazione degli Installatori Pro Amc, che in tutta Italia assurgono a veri e propri C.A.T. virtuali al servizio di rivenditori, installatori e utenti finali. D’altro canto, e su precisa richiesta di molte aziende anche multinazionali, l’Azienda ha accolto con passione e determinazione la sfida attraverso cui poter ergersi a fabbricante di riferimento di importanti marchi nazionali ed esteri. Oggi Amc Elettronica si pregia produrre oltre che per sé stessa, anche per Marchi di altissimo profilo e che rappresentano il Gotha dello scenario internazionale della sicurezza.
In sintesi Amc Elettronica oggi è non solo Brand e tutto ciò che concerne il consolidamento e la crescita dello stesso, ma è anche produzione nella migliore accezione del Made in Italy.
Molti gli eventi che vi hanno visti protagonisti recentemente, a conferma, anche, della dinamicità della nuova Direzione Commerciale a lei affidata. Quali i più significativi?
Abbiamo esordito col botto grazie a un imprenditore ingegnoso e visionario come Paolo Domè, che per l’uopo ha messo a disposizione la bellissima e rinnovata sede della sua Dado Tecna a Palermo e il favoloso casale di famiglia a Marsala. Come in molti hanno sottolineato, non è stato un caso che sia stato Paolo Domè a tenere a battesimo la “prima” di un progetto itinerante e ambizioso che vedrà Amc Elettronica protagonista di un tour nazionale. Paolo Domè ha rappresentato per anni il punto di riferimento di Amc per il mercato siciliano, e dovendo tracciare un solco importante che tenesse conto del passato ma si accingesse a vivere il futuro, quale migliore scelta se non affidarsi a lui che in tempi record e con la genialità di pochi, ha tirato fuori il coniglio dal cilindro: gli Orange Day.
Tra Marsala e Palermo abbiamo presentato la nuova veste di Amc a oltre 80 aziende, che sono intervenute per approfondire le novità commerciali, tecniche e di servizio indicate all’ordine del giorno.
La risposta in termini di consenso e apprezzamento è stata cosi fragorosa che a distanza di soli 15 giorni e sulla scia di quanto ideato da Paolo, abbiamo replicato a Catania dove, grazie al nostro partner territoriale Pino Agosta di Global Security, abbiamo potuto presentare il nuovo progetto a oltre 60 tra rivenditori e installatori, provenienti da tutte le province della Sicilia Orientale. Questo l’inizio di un tour che ci vedrà impegnati in tutte le principali regioni italiane fino a novembre 2024.
A Luglio sono previste 2 tappe campane, poi da Settembre abbiamo in calendario Puglia, Veneto e Lombardia. Seguiranno Lazio, Marche e le altre regioni del centro ai primi di Ottobre.
Programma intenso e molto motivante! Passando quindi alle soluzioni, con ViTA inizia una nuova era di rinnovamento per AMC. Corretto?
Si! ViTA rappresenta fedelmente il concetto di rinnovamento che poggia sulle solide radici di una storia di tanti anni, ma guarda con rinnovata visione al futuro.
La nuova piattaforma fonda le sue basi su una struttura consolidata e molto cara al mercato, la serie X. Ovviamente dovendo proiettarsi alle nuove esigenze e opportunità di un mercato sempre più esigente, si apre a concetti nuovi come video verifica, video analisi, integrazione e convergenza.
Pur mantenendo i suoi plus di assoluto valore come, affidabilità, semplicità di configurazione e gestione, e grazie alla compatibilità con accessori e periferiche delle linee precedenti, ViTA si apre alla tecnologia di parti terze e con esse accoglie il meglio di quanto disponibile oggi in termini di tecnologia e funzioni. L’obiettivo era offrire ai propri clienti e ai clienti dei propri clienti strumenti semplici di gestione di impianti di sicurezza complessi e iper performanti.
Guardando in prospettiva a breve/medio periodo, quale l’evoluzione del mercato a suo avviso e quali le nuove dinamiche che lo governeranno?
Non vorrei sembrare ripetitivo rispetto a coloro che da tempo sostengono che il mercato è cambiato. Fino a 10 anni fa assistevamo a episodi, eventi che si ripetevano con una certa ciclicità, che i più bravi definivano corsi e ricorsi storici. Bene o male, i periodi di successo o le grandi crisi si riproponevano ciclicamente.
Oggi viviamo una tempesta continua, con variazioni costanti ma anche inattese, in funzione delle quali è difficile fare previsioni. L’intrusione vola spedita verso il concetto di facile utilizzo e proposizione diretta, in mercati sempre più verticali che tendenzialmente stritolano la filiera a cui eravamo abituati. Amc Elettronica rimane fedele al concetto di tutela e supporto dell’intera filiera distributiva (produttore, distributore, rivenditore, installatore e solo in ultimo utente finale), ma si pone al servizio di tutti i canali operativi che desiderano avvalersi di un Know How in costante crescita. Per intenderci, come dicevo all’inizio, Amc Elettronica oggi dispone di mezzi (uomini, competenze, esperienze, macchinari all’avanguardia) che la pongono ai vertici della compagine dei produttori intrusione in Italia e all’estero.
Questo enorme potenziale è a disposizione del brand e quindi della sua rete distributiva e di tutta la filiera, ma è anche oggetto del desiderio e della fruizione di importanti Players di livello mondiale, grazie ai quali la proposta complessiva si arricchisce e si qualifica costantemente. Tutto ciò ci consente di guardare al futuro con una certa serenità e grandi aspettative, disponendo di tutto il necessario per soddisfare i diversi bisogni di mercati, segmenti e canali diversi.