Home » News » Smart Buildings

ANIE: digitalizzazione edifici a MCE, Mostra Convegno Expocomfort

ANIE: digitalizzazione edifici a MCE

ANIE consolida la sua presenza in Mostra Convegno Expocomfort (MCE), l’evento di punta per l’impiantistica civile e industriale che a oggi conta 7.100 espositori da 52 Paesi. L'evento, che inizialmente si doveva tenere dal 17 al 20 marzo, è stato posticipato a settembre, dall'8 all'11, “a seguito dell'evoluzione epidemiologica del Coronavirus in Italia”, come sottolineano gli organizzatori.ANIE conferma la partnership con MCE nello spazio espositivo That’s Smart 2020, vetrina dedicata all’home & building automation, allo smart metering, alle energie rinnovabili elettriche e all’electric mobility.

Nei prossimi trent’anni l’Italia dovrà mettere in pista un piano di ristrutturazione ed ammodernamento degli edifici nazionali, dove l’utilizzo di tecnologie digitali è condizione necessaria e sufficiente per rendere concreta la prospettiva di edifici sempre più connessi, funzionali, moderni. In questo scenario, ANIE si pone come punto di riferimento per gli operatori del settore con cui intende condividere il ruolo chiave che le tecnologie rappresentate dalle aziende di ANIE stanno sempre più assumendo. In questa logica si è contribuito a definire il ricco programma convegnistico che sarà offerto ai visitatori nell’Area That’s Smart, nell’ambito del quale ANIE propone due importanti appuntamenti per approfondire le opportunità legate alla Smart City e allo Smart Building.

“L’edificio intelligente: il ruolo dell’utente nell’era della digitalizzazione”. Il processo di digitalizzazione degli edifici dà concretezza all’idea di abitazioni ed immobili moderni, ossia edifici attivi, interconnessi internamente e con il mondo esterno, dotati di dispositivi, apparecchiature, sensori per la raccolta dati, indispensabili per sviluppare nuovi servizi a valore aggiunto all’interno dell’edificio. I vari interventi in programma hanno l’obiettivo di illustrare opportunità e criticità di un processo governato da una trasformazione tecnologica importante che, in ogni caso, pone sempre più al centro l’utente e le esigenze emergenti che derivano da contesti dove la gestione e la tutela di una mole enorme di dati ed informazioni rappresenta una sfida che è necessario affrontare con consapevolezza e determinazione.

“Smart City: l’integrazione dei sistemi e delle tecnologie della rete”. Il convegno è rivolto a tutti i professionisti del settore e vuole essere un momento in cui i fornitori di tecnologie rappresentati da ANIE presentano le principali innovazioni di prodotto e di sistema, nell’ambito delle smart city. Verranno inoltre presentati sistemi e soluzioni innovative, intelligenti e sempre più integrate, atte a ottimizzare la produzione e il consumo di energia elettrica, secondo criteri di qualità, sostenibilità e risparmio energetico. L’evento sarà inoltre l’occasione per dare vita ad un confronto costruttivo tra tutti gli attori della filiera.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.