Home » News » Attualità

Anie Sicurezza: corso Fire ed Evac per tecnici manutentori, propedeutico alla Certificazione IMQ

Anie Sicurezza: corso Fire ed Evac per tecnici manutentori

Federazione Anie nell’ambito della collaborazione con Imq, torna nel campo della formazione con una nuova iniziativa dedicata al comparto della sicurezza.
Prende il via il corso per tecnici manutentori di componenti di impianti di rivelazione automatica e manuale antincendio e di evacuazione audio, propedeutico alla certificazione da parte di Imq della figura professionale del Tecnico Manutentore.

Perché questo corso?

“Per alcuni professionisti – sottolineano da Federazione Anie – non sempre è possibile dare evidenza immediata delle proprie competenze. Ecco allora intervenire la Certificazione delle figure professionali, quale valido strumento, indipendente, imparziale e trasparente, per attestare il possesso dei requisiti necessari e sufficienti per operare in un determinato settore di attività. In assenza di una norma o di un albo professionale specifico – proseguono da Anie –  lo schema di certificazione IMQ-ANIE T.I.R.A.E. rivolto ai Tecnici Manutentori Fire a Evac, si pone quale percorso qualitativo in grado di attestare tali competenze e fornire un’oggettiva garanzia all’utente finale”.

Quando si terrà il corso e dove?

Il corso di formazione propedeutico alla certificazione si svolgerà a Milano, presso la sede di Federazione Anie, da lunedì 27 a giovedì 30 marzo 2017.

Quale l’obiettivo del corso?

“Obiettivo del progetto formativo è – evidenziano da Anie – offrire a tutti gli operatori del settore una preparazione puntuale attraverso un programma didattico, sia tecnico che pratico, che fornisce da un lato le competenze necessarie per l’attività di manutenzione dei presidi e degli impianti antincendio e dall’altro la corretta informazione a tutte le figure che operano nel settore delle tecniche di manutenzione, alla luce delle norme e della legislazione vigente. Chi sostiene il corso propedeutico alla certificazione del tecnico manutentore potrà poi accedere all’esame per il rilascio della certificazione IMQ‐ANIE T.I.R.A.E. Le date delle sessioni di esame saranno disponibili a brevissimo sul sito associativo e sul sito Imq”.

Quali i temi trattati?

Parleremo – affermano da Anie – della tecnologia della rivelazione incendi alla luce del Nuovo Regolamento CPR e dei principali dispositivi legislativi che la regolano e daremo  approfondimenti mirati sulle più importanti normative di prodotto e di sistema, per poi analizzare l’ambito fondamentale della manutenzione. Una grossa novità sarà rappresentata da una intera giornata dedicata a progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi di evacuazione audio, sempre più richiesti in abbinata alla rivelazione incendi. In conclusione, esercitazioni pratiche su pannelli attrezzati con le tecnologie più diffuse”.

Rosario Romano, presidente di Anie Sicurezza, così sottolinea: “Nell’attuale contesto è di primaria importanza per le aziende che si occupano di manutenzione dimostrare la propria competenza e professionalità, comprovandola attraverso la formazione specializzata del personale. Abbinare alla formazione specializzata la certificazione della figura professionale da parte di un ente terzo quale Imq rappresenta un chiaro elemento distintivo e di valore per le aziende, in un mercato che sempre più richiede soluzioni rapide, performanti e di qualità. Anie Sicurezza ha quindi messo a fattor comune con Imq le proprie competenze e le conoscenze, per la preparazione di un percorso certificativo rivolto innanzitutto ai tecnici professionali che già hanno maturato esperienza sul campo”.

Francesco Sperandini, direttore della Divisione Macchine, Impianti e Figure Professionali di Imq, dichiara: “L’esperienza di Imq nella certificazione delle figure professionali secondo la norma ISO/IEC 17024, unita a quella di Anie Sicurezza nel settore della prevenzione incendi, ci ha consentito di sviluppare un innovativo schema di certificazione, unico in Italia. Uno strumento che si pone quale risposta a un settore nel quale sempre più indispensabile è la presenza di operatori preparati e affidabili, che possano garantire da una parte i produttori e i distributori sul corretto utilizzo dei loro prodotti; dall’altra, i committenti, offrendo loro l’evidenza di essersi rivolti a imprese affidabili e selezionate, strutturate con professionisti competenti e sempre aggiornati sulle nuove tecnologie.
L’impegno costante di Imq nello sviluppo di processi di certificazione delle competenze in diversi ambiti professionali, testimonia la nostra sensibilità al tema della salvaguardia degli operatori economici virtuosi da una parte e della tutela dei consumatori dall’altra. Un impegno che dura da oltre 60 anni e che grazie a questo interessante settore della certificazione riscopre nuovo impulso e vigore”.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.