S News incontra Rosario Romano, Presidente ANIE Sicurezza.
Presidente Romano, a Fiera Sicurezza 2014 è stata riscontrata soddisfazione da parte dei visitatori, degli espositori, ed anche da parte delle associazioni, perché questa è anche la fiera delle associazioni.
“E’ corretto, abbiamo sperimentato, una volta ancora, una collaborazione attiva con Fiera Milano, che ha visto coinvolte tutte le associazioni di categoria, e abbiamo apportato la nostra competenza ad una fiera molto disponibile ed aperta, che ha riscontrato risultati molto positivi e, per alcuni aspetti, perfino inattesi.
Siamo cresciuti in modo esponenziale rispetto all’edizione del 2012 che, a sua volta, era già migliore di quella del 2010. Auspichiamo che un tale buon risultato possa ripetersi nel 2015, con un incremento dei visitatori e degli espositori. Il lavoro che stiamo facendo con Fiera Milano sta portando buoni frutti anche sul fronte estero.”
Quindi internazionalizzazione, sempre più. Dopo tutto, il Made in Italy rimane ancora un punto molto forte per le nostre aziende.
“Il Made in Italy, soprattutto nel Nord Africa, ha sicuramente un appeal importante. Per questo noi dobbiamo puntare a sviluppare il nostro business lì dove siamo ben visti: Nord Africa, Maghreb e Medio Oriente vedono le tecnologie italiane come tecnologie d’eccellenza.
Abbiamo rilevato una grande crescita di prodotti italiani a livello di export e quindi se Fiera Milano, con Fiera Sicurezza, continuerà a promuovere quest’evento ed i nostri prodotti all’estero, non potremo che avere un innalzamento delle partecipazioni, già significativamente in crescita.”
a cura di Monica Bertolo
Nel video che segue, l’intervista integrale con il Presidente Rosario Romano.