Home » News » Attualità

Antincendio : dal DPR 151 al Testo Unico

Antincendio : dal DPR 151 al Testo Unico

S News incontra Antonio Monaco, Ex Direttore Regionale Vigili del Fuoco della Regione Lombardia, in occasione del convegno tecnico antincendio, anteprima nazionale, “Presentazione del progetto di aggiornamento e riordino della normativa tecnica in materia di sicurezza antincendio”, organizzato dalla Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Lombardia, a Milano.

“Da anni venivano chiesti un aggiornamento, una semplificazione ed un accorpamento di tutte le norme relative alla prevenzione incendi – evidenzia Monaco. Il primo passo è stato fatto con il DPR 151 del 2011, dove i professionisti hanno iniziato a semplificare, riuscendo così a mettere in moto le attività in tempi rapidi. É necessario, però, accorpare tutte le varie norme, elaborate nel corso degli anni, in un Testo Unico, testo che viene presentato in questo convegno e che andrà, a soppiantare tutte le normative finora in vigore, e che vedrà il professionista molto più impegnato.
Con questo Testo si riuscirà a sanare tutte quelle vecchie attività che con le vecchie normative erano, bisogna dirlo, abbastanza penalizzate, senza ovviamente perdere in sicurezza per il cittadino. Vedendola da “privato” e non più da controllore, devo dire che bisogna che ci mettiamo tutti all’opera con una maggiore disponibilità al confronto, per poter lavorare meglio”.

a cura di Monica Bertolo

Nel seguente video l'intervista completa ad Antonio Monaco.

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.