APACHE FIBER : il nuovo sistema a fibra ottica per recinzioni rigide e flessibili
CIAS presenta APACHE FIBER, sistema di protezione perimetrale con rilevazione a fibra ottica, adatto alla rilevazione delle intrusioni su recinzione. Apache Fiber utilizza la tecnologia opto-fonica per la rilevazione di tutti quei tentativi di intrusione tipici di uno scavalcamento, di un taglio o di uno sfondamento della recinzione.
LE CARATTERISTICHE
I vantaggi garantiti dalla tecnologia a fibra ottica nel campo della rilevazione di intrusioni su recinzioni perimetrali anche molto estese, sono:
– Affidabilità della rilevazione
– Possibilità di fare distanze considerevoli senza la necessità di alimentazioni intermedie
– Completa immunità alle interferenze provocate da scariche atmosferiche
– Inoltre particolarmente adatta alla protezione di siti con presenza di atmosfere corrosive, infiammabili o esplosive in quanto la fibra ottica non può essere causa di incendio.
Funzionamento
In un sistema di questo tipo l’elemento sensore è la fibra ottica stessa in quanto attraversata da un fascio di luce.
Questi subisce delle modifiche direttamente correlate alle variazioni fisiche indotte sulla fibra durante tentativi di intrusione o da variazioni dell’ambiente circostante. Il microprocessore analizza le variazioni di segnale generate dalla differenza tra il raggio di luce inviato e quello ricevuto, attraverso speciali algoritmi in grado di discriminare fenomeni naturali quali vento, pioggia, grandine, ecc., dai tentativi di reale intrusione. Inoltre, attraverso la simulazione degli eventi che si desidera rilevare, è possibile, ad installazione terminata e quindi in condizioni di lavoro reali, ottimizzare i parametri di rilevazione riducendo drasticamente la percentuale di falsi allarmi.
Ogni analizzatore APACHE FIBER è in grado di gestire fino a 1000m di fibra ottica per il singola zona e 2000m per il doppia zona.
Componenti
Fibra ottica sensibile (APACHE-FIBER CABLE)
E’ un cavo speciale in fibra ottica multimodale che viene installato lungo l’intero perimetro dell’area protetta. Le sue peculiari caratteristiche lo rendono particolarmente sensibile alle sollecitazioni meccaniche prodotte nel corso di un tentativo di violazione come sfondamento, scavalcamento, taglio. A seconda della conformazione del perimetro e del grado di sensibilità che si vuole ottenere, la distribuzione della fibra ottica potrà assumere diverse configurazioni, ma in ogni caso non potranno essere utilizzati più di 1000m di fibra per zona.
Fibra ottica non sensibile (APACHE-FIBER LEAD)
Si tratta di una fibra ottica multimodale che viene utilizzata per collegare l’analizzatore APACHE FIBER alla fibra ottica sensibile oppure per bypassare zone che non si vogliono rendere sensibili. La lunghezza totale utilizzabile, comprese le parti sensibili, sarà sempre di 1000m.
Analizzatore (APACHE-FIBER CU1 o 2)
Si tratta del cuore del sistema ossia l’unità che permette di elaborare i segnali provenienti dalla fibra ottica disposta in campo. Esso ha a bordo 1 porta RS485 per la comunicazione e programmazione, 3 uscite allarmi e 3 ingressi monitorati. Tutta la programmazione è possibile anche tramite display e pulsanti montati a bordo della scheda. La configurazione oltre che ad anello per ogni zona può essere fatta in catena consecutiva tra ciascun analizzatore ed anche in questo caso la massima distanza della fibra non potrà superare i 1000m.
Sistema di supervisione centralizzato IB-System IP e Cias Supervisor
Tutte centrali APACHE FIBER sono programmabili e gestibili tramite i sistemi di centralizzazione IB-System IP e Cias Supervisor su mappa rispettivamente per il monitoraggio dello stato e la visualizzazione grafica integrata con tutta la gamma di prodotti CIAS.
la Redazione