Home » News » Attualità

Apulia CyberSecurity Forum 2023. Save the Date!

Apulia CyberSecurity Forum Evoluzione

L’Apulia CyberSecurity Forum, giunto alla sua quarta edizione, è l’appuntamento annuale che Exprivia tiene nel mese di Ottobre, il “Mese Europeo della Cybersecurity (ECSM)”, istituito dall’Unione Europea per sensibilizzare in merito alle minacce informatiche e promuovere la cybersicurezza tra i cittadini e le organizzazioni.

Spesso infatti si fa riferimento a software e hardware quando si parla di vulnerabilità in campo cyber, ma l’elemento umano è la vulnerabilità che viene più spesso utilizzata dagli attaccanti.

Exprivia lancia quindi l’edizione di Apulia CyberSecurity Forum 2023, che si tiene dal 17 al 20 ottobre presso gli headquarters Exprivia a Molfetta, città metropolitana di Bari, il cui obiettivo è l’analisi del fattore umano e la sua formazione.

S News è il Media Partner dell’evento e parteciperà attivamente ai lavori del Forum, che vede autorevoli esperti del settore pubblico e del settore privato, accademici, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni, nonché figure internazionali.

Molti i patrocini a partire da AIPSA, Confindustria Digitale, Confindustria Bari | Barletta-Andria-Trani, Confedersicurezza, Distretto Produttivo dell’Informatica, ECSO (European Cyber Security Organization), Forum Nazionale delle Professioni ed altri.

I contenuti del Forum 2023

Davvero fitto il programma dei quattro giorni dell’Apulia CyberSecurity Forum 2023 che vedrà interventi e tavole rotonde susseguirsi, per approfondire e discutere di sicurezza come valore intrinseco, di normative, di zero trust, di sicurezza dei sistemi industriali e artificial intelligence.
Da sottolineare l’intervento del Presidente e AD di Exprivia Domenico Favuzzi, venerdì 20 ottobre, giorno conclusivo del Forum.

Saranno sviluppate tracce di approfondimento tecnico su tematiche attuali, tra le quali si sottolineano le seguenti:

  • Quantum for CyberSecurity
  • Artificial Intelligence for CyberSecurity
  • Il Cloud nella PA
  • La sicurezza dei dispositivi OT
  • Il CISO Game
  • Secure Safe Apulia
  • La sicurezza delle infrastrutture e i sistemi di ripristino dati
  • Cybersecurity Awareness
  • Dora, Swift, NIS2, NIST2.0: la governance della CyberSecurity è per tutti
  • La sicurezza nel settore Aerospace
  • La sicurezza nel settore Automotive
  • La sicurezza fisica interseca la CyberSecurity.

Inoltre, a cura dell’Osservatorio CyberSecurity Exprivia, sarà presentato il Threat Intelligence Report relativo agli attacchi, incidenti e violazioni privacy del 3Q dell’anno in corso.

Il fitto programma è in costante aggiornamento. Per consultarlo, cliccare qui.

Apulia CyberSecurity Hackathon

Evento nell’evento, dal 17 al 19 ottobre, dalle 17:30 alle 19:30, si terrà l’Apulia Cybersecurity Hackathon, al quale possono prendere parte tutti coloro che sono regolarmente registrati all’evento.

Durante queste due ore, verrà tenuta una sessione teorica riguardante argomenti legati alla sicurezza informatica, alla quale seguirà poi una competizione divertente a punteggio.
Non è richiesta alcuna competenza pregressa nel campo della CyberSecurity. Tutte le informazioni necessarie saranno fornite durante lo svolgimento della competizione. I risultati saranno valutati per stabilire una classifica.

I vincitori saranno proclamati il 20 ottobre.

Appuntamento dunque al Forum. Save the Date!

Exprivia logo
Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.