Architettura di convergenza per rete aeroportuale e prospettive IoT con STT
S News incontra Paolo Calzolari, Direttore Tecnico STT.
In che cosa consiste l’architettura di convergenza per una rete aeroportuale, e quali le risposte di STT?
STT, azienda di cui sono Direttore Tecnico, in collaborazione con City e Cisco System, ha sviluppato una soluzione per gli aeroporti, per una piattaforma tecnologica che consente la convergenza di tutti i sistemi del sedime aereoportuale e dei sistemi per la sicurezza fisica perimetrale, nonché una suite completa di sistemi evoluti del trasporto di tali servizi e della presentazione sia in torre, che alla società di gestione aereoportuale.
Su che tecnologia si basa?
La soluzione si basa sulla tecnologia MPLS di Cisco, che è il leader di mercato in questo campo e soprattutto consente lo sviluppo di tutta una serie di suite di servizi e di tecnologie e di soluzioni con l’Internet of Things (IoT) che è uno dei trends di mercato in questo momento che ha più sviluppo.
Con quali prospettive?
Si conta che nel 2030 ci saranno circa 31 trilioni di devices collegati ad internet: le soluzioni sono infinite.
È un sistema, l’internet delle cose, che consente qualunque tipo di applicazione e l’evoluzione di soluzioni in tutti i campi, da quello dell’automazione industriale all’agroalimentare, dagli aeroporti al civile, dal building management etc.
Cisco è leader in questo contesto. Ad esempio, ha già sviluppato con Barilla una soluzione che è la Safety For Food per il tracciamento dei prodotti, che consente all’utente finale, o al consumatore, di avere ad esempio tutta la tracciabilità del prodotto, questo contro le sofisticazioni alimentari.
E per l’aeroportuale?
Cisco e City sono partner di STT per sviluppare nuove soluzioni in campo aeroportuale, grazie all’esperienza di STT in questo contesto ed in contesti con la Pubblica Amministrazione, con il Ministro della Difesa. La soluzione è in fase beta di certificazione per quelle che sono le conformità a livello europeo, e presto si presenterà al mercato con tutte le caratteristiche.
Per noi è stato importante partecipare all’evento e poter presentare, per la prima volta, questa soluzione che è stata molto apprezzata.
a cura di Monica Bertolo