Arcipelago Libri: Strategia. La logica della guerra e della pace
Arcipelago Libri a cura di Cristhian Re per S News propone la recensione a “Strategia. La logica della guerra e della pace” di Edward N. Luttwak.
Perché (ri)leggere un grande classico del pensiero militare?
Forse perché oggi in tanti, inclusa l’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), utilizzano termini mutuati o sottratti al mondo militare senza conoscerne, probabilmente, il significato più profondo.
Edward Luttwak, invece, ci insegna ad usare la terminologia corretta ma, soprattutto, ad averne rispetto.
Benché datata per i suoi puntuali riferimenti a una contemporaneità oramai superata e archiviata (la prima pubblicazione risale al 1987, la Guerra Fredda è in corso), l’opera viviseziona il concetto di strategia. Secondo l’autore, infatti, essa ha due dimensioni: quella verticale dei diversi livelli che interagiscono tra loro (per l’esattezza cinque: tecnico, tattico, operativo, di strategia di teatro, di grande strategia) e quella orizzontale della logica della dinamica dell’azione e della reazione, che si svolge allo stesso tempo all’interno di ciascun livello. Il saggio offre, inoltre, una preziosa quanto rara antologia di definizioni che spazia da Von Klausewitz a Liddel Hart, dagli USA all’URSS, dalla tradizione occidentale a quella orientale. L’attento studio del saggio e la raffigurazione grafica della complessa architettura concettuale luttwakiana (di seguito riportata) consentono di prendere le distanze da citazioni talvolta imprecise, riferimenti letterari sovente inesatti e “licenze poetiche” fin troppo frequenti.
Fonte – C. Re
Al manager d’azienda, caratterizzato da una visione strategica del business e da buone letture, potrebbero far sorridere quegli sforzi, certamente apprezzabili, tesi a conferire un’aura di autorevolezza prendendo a prestito, magari, nozioni provenienti dall’ambito militare. A partire dall’Annex SL del 2011 sino ad arrivare alla ISO 45001:2018, passando per la 22301:2012, la 27001:2013, la 9001:2015 e la 14001:2015, la nuova struttura degli standard dei sistemi di gestione ISO è la seguente, dove i punti 4-5-6 rappresentano il livello strategico-organizzativo, i punti 7-8 quello tattico-operativo, i punti 9-10 il feedback:
Ancorché approssimativa, chiara rimane l’ispirazione, forte la matrice. Luttwack forse storcerebbe il naso, noi prudenzialmente sospendiamo il giudizio e torniamo ad abbeverarci alla fonte, riabilitando così termini ribattezzati nel significato e utilizzati, non di rado, impropriamente.
di Cristhian Re
ARCIPELAGO LIBRI
Arcipelago libri è una speciale rubrica a cura di Cristhian Re nata nel 2016 per parlare di libri. Uno spazio, forse “più grande di altri” (di qui appunto il titolo Arcipelago), dedicato all’approfondimento letterario di settore. Un momento destinato alla riflessione quanto alla promozione culturale. Per tutti gli articoli della rubrica, inserire Arcipelago libri in “cerca tra le notizie” in alto sulla home di www.snewsonline.com