Home » News » Soluzioni

ARM: Cavi antiroditore con protezione metallica in acciaio inox

ARM: Cavi antiroditore con protezione metallica in acciaio inox

I cavi della serie ARM in acciaio inox AISI 304, sono stati progettati con l'obbiettivo di garantire il mantenimento e le performance dei cavi in contesti ambientali ostili (presenza di roditori) o in condizioni di posa in cui è richiesta una particolare resistenza meccanica.
Questa nuova famiglia di cavi armati è stata sviluppata per assicurare il mantenimento dei requisiti tecnici e meccanici di sicurezza del sistema ove agenti chimici o ambientali possono interferire o modificare l'integrità della linea di interconnessione.

LE CARATTERISTICHE
Questi cavi, oltre a prevenire il decadimento delle caratteristiche trasmissive del cavo in seguito ad attacchi di roditori, sono dotati di un isolamento in Duraflam® LSZH allo scopo di preservare la linea di interconnessione da:
– Presenza di umidità
– Usura dei materiali dovuto a sbalzi termici
– Abrasione
– Schiacciamento
– Degradazione degli isolamenti
– etc.

L’elevata accuratezza nella progettazione di queste linee ha permesso lo sviluppo di una nuova gamma di cavi già conformi alla norma CEI
UN EL 36762 permettendone l’installazione in coesistenza con cavi persistemi di Cat. 1 (es: linee per sistemi alimentati a 230V, 400V) senza l’impiego di setti separatori. Lo sviluppo di questa nuova famiglia, garantisce la soluzione ideale per l’installatore assicurando il mantenimento delle caratteristiche meccaniche e prestazionali nel tempo indipendentemente dalle condizioni ambientali e di posa in cui ci si trova ad operare.

La famiglia ARM è rappresentata da due principali tipologie di linee:
BNUTP ARM (cavi dati UTP5E e UTP6E con rivestimento in treccia di
acciaio inox con copertura a treccia >90%)
SIC ARM (cavi per sistemi antintrusione dotati di rivestimento in
treccia di acciaio inox con copertura a treccia >90%)

Tabella1
Perché installare un cavo armato con fili di acciaio inox ?
Un cavo armato con fili di acciaio inox assicura una resistenza intrinseca nettamente superiore rispetto ad una cavo non protetto e risulta molto più robusto e duraturo rispetto ad un cavo armato con fili di acciaio zincato (Ferro). Il cavo armato con funi di acciaio inox pertanto risulta indispensabile strumento in condizioni installative per le quali è richiesta :
– Elevatissima resistenza alla trazione
– Maggiore resistenza allo schiacciamento
– Previene il danneggiamento del cavo da parte di roditori
– Fattore di corrosione nullo pertanto maggiore durabilità nel tempo
– Elevata protezione in ambienti chimici mediamente aggressivi

Perché utilizzare acciaio inox ?
Acciaio Inox AISI (es. 304)
Perché insuperabile in termini di affidabilità , basti pensare che in presenza di un ambiente ossidante (quindi anche a contatto con l'aria che contiene ossigeno), si forma sulla superficie del materiale uno strato protettivo costituito da Ossigeno adsorbito detto anche fenomeno della passivazione. Tale fenomeno negli acciai inox, in condizioni ideali, avviene naturalmente ed immediatamente. Appena questo metallo viene scalfito o tagliato, asportandone una parte, lo strato protettivo si rigenera immediatamente garantendo affidabilità e durabilità nel tempo

Tabella2


la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.