Home » News » Attualità

Ascani: attore determinante oggi e ancor più domani! Intervista a Borraccino

Ascani attore determinante oggi domani intervista Borraccino

Ascani rappresenta un’azienda con quasi 50 anni di storia nel settore della Distribuzione di Sicurezza. S News incontra Lucio Borraccino, Responsabile Vendite di Ascani Srl.

Signor Borraccino, lei vanta una lunga esperienza in Ascani. In questo contesto complesso e, potremmo dire, anche turbolento del mercato della sicurezza, quale la visione di un Distributore storico come Ascani, che in quasi 50 anni di storia ha visto e vissuto varie evoluzioni del settore?

Il mercato nell’ultimo periodo ha subito e sta subendo delle enormi trasformazioni, sia dal punto di vista dei prodotti che degli “interpreti”.

La crisi delle materie prime ha portato grandi difficoltà nell’approvvigionamento dei prodotti: di conseguenza tutti i produttori stanno studiando nuove soluzioni, ma le mutazioni molto repentine stanno causando rallentamenti e disagi alle produzioni. Ascani, in questo scenario, si sta impegnando su più fronti per proporre prodotti alternativi, che assicurino le stesse performances prestazionali e funzionali. Nonostante queste difficoltà, siamo riusciti a garantire la continuità di fornitura, lavorando su due fronti: in primo luogo abbiamo incrementato il livello delle scorte di magazzino, scongiurando il rischio di insufficienza di materiali. In secondo luogo abbiamo instaurato nuove e significative collaborazioni con un gruppo selezionato di fornitori, con i quali abbiamo stretto importanti sinergie.

Lei parlava poc’anzi di “interpreti”. A che cosa si riferiva?

Esatto. Questa rappresenta un’altra problematica da non sottovalutare: nuovi “interpreti” hanno iniziato ad operare in questo settore e si stanno rivolgendo direttamente all’utente finale con soluzioni “ready to go”, sfruttando una serie di regole accattivanti e politiche social… Anche Ascani, che ha uno sguardo attento sulle dinamiche del mercato, ha deciso quindi di adeguarsi alle richieste di questo nuovo mercato tramite campagne “social” sempre più mirate ed investendo in un nuovo processo di digitalizzazione dando, ad esempio, la possibilità di acquistare ai propri clienti tramite un nuovo canale e-commerce.
Tutto questo senza dimenticarsi della propria essenza: Ascani non commercializza un semplice prodotto ma offre una vera e propria Soluzione! L’investimento di cui parlavo si basa infatti su una completa offerta relativa a prodotti e servizi, inquadrando i nostri clienti come “Partners” aziendali e come professionisti del settore.

Inoltre, vorrei sottolineare il ruolo strategico del Distributore nel nostro settore: i produttori sono sempre più spesso costretti a prendere decisioni determinanti e la selezione di un’opzione a scapito di un’altra richiede una serie di valutazioni complessive delle diverse alternative. Il ruolo del Distributore diventa, quindi, strategico in quanto elabora le informazioni raccolte dai propri partners presenti sul mercato e suggerisce le strategie migliori da intraprendere.

Estremamente forte e consolidata la vostra partnership con Jablotron, che vi vede dal 2016 Importatore Ufficiale per tutta Italia. Quale la risposta di Jablotron in questo scenario?

Il rapporto fra Ascani e Jablotron è ormai stabile e consolidato da oltre 7 anni e, attraverso una costante collaborazione, ha portato entrambe le nostre realtà ad essere riconosciuti come figure di riferimento nel mercato della sicurezza.

In questo scenario di difficoltà globale, Jablotron ha saputo gestire i propri reparti di approvvigionamento grazie ad una politica attenta e previdente. In questo modo, né noi né tantomeno i nostri partners abbiamo subito pesanti contraccolpi dovuti alla mancanza di materiali, lasciando così inalterato il processo di commercializzazione dei prodotti. Ovviamente è stato necessario il massimo dell’impegno di Jablotron per sopperire alle inevitabili difficoltà che si incontrano durante il percorso, ma grazie alla collaborazione con Ascani, al costante confronto fra le nostre realtà, grazie alla competenza dei nostri uffici e all’amore che entrambi mettiamo nei confronti dei nostri partners, oggi possiamo dire che il marchio Jablotron ha conquistato migliaia di professionisti di questo settore.

Ascani attore determinante oggi domani intervista Borraccino Jablotron JA-103K-7AH

Chiarissimo il messaggio! Ed infatti la situazione complessa non vi ha di certo fermati nel saper proporre interessanti novità a livello di prodotti e soluzioni. Quali le più importanti?

Il reparto R&D di Jablotron non è stato fermo con le mani in mano, ma ha lavorato incessantemente, sviluppando novità e soluzioni pensate specificamente per rendere sempre più “smart” la vita domestica e sempre più pratica la realizzazione dell’impianto di sicurezza per i nostri partners.

Nel breve periodo, le novità più importanti sono:

  • la realizzazione di due nuove tastiere Touch da esterno in vetro sintetico temperato, che uniscono un design moderno alla doppia tecnologia di lettura RFID. Questo significa che queste nuove tastiere supportano la lettura di carte e tags sia a frequenza 125 kHz (comunemente utilizzato dalla gamma Jablotron 100+) sia a frequenza 13,56 MHz (frequenza utilizzata da molti altri sistemi);
  • la realizzazione di due nuove prese SMART Wireless per ottimizzare sempre di più il concetto di Smart Home;
  • la realizzazione di un nuovo rilevatore wireless tripla tecnologia che consente di rilevare urti, inclinazioni e apertura;
  • la realizzazione di un nuovissimo rilevatore da esterno wireless a doppio PIR che completa la parte dei rilevatori già ampia e strutturata;
  • la realizzazione di un rilevatore antiallagamento wireless che consente il posizionamento dello stesso ovunque sia necessario, senza scendere a compromessi scomodi dovuti al cablaggio.

Oltre a tutto questo, sono state realizzate nuove scocche per le sirene da esterno, per le tastiere da interno e per alcuni contatti magnetici tali da rendere i componenti del sistema antintrusione degli effettivi oggetti di design e di arredo.

E non è tutto! Per il prossimo futuro è prevista una vera e propria svolta che rivoluzionerà il mondo Jablotron: una nuova piattaforma e delle nuove centrali andranno a coprire i segmenti del mercato ancora scoperti, coinvolgendo sempre di più i nostri partners e calamitando nuove collaborazioni!

Ascani attore determinante oggi domani intervista Borraccino Jablotron JA 114E AN

Difficile fare previsioni sui nuovi scenari di questo settore, ma di una cosa sono estremamente convinto: Ascani sarà un attore determinante nello sviluppo delle situazioni future, seguendo da vicino ogni cambiamento e tutti i vari progressi della tecnologia, basandosi sulla centralità del cliente e sull’attenzione alle sue necessità.

La nostra visione è incentrata sulla formazione e sul servizio per garantire un miglioramento della soddisfazione del cliente, costante e duratura. Vogliamo sempre di più strutturarci per garantire ai nostri partners servizi sempre più innovativi che saranno essenziali per i clienti finali.  

La nostra storia, d’altronde, parla chiaro: siamo qui da circa 50 anni con una struttura solida e consolidata!

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.