Asis Italy Caruso: AsisEurope e il futuro del Security Management
Asis Italy è stata tra le protagoniste all’evento annuale di Asis Europe.
S News incontra Samuele Caruso, Presidente Asis Italy Chapter.
Presidente Caruso, lei è da poco tornato da Rotterdam, dove si è tenuta la Convention Asis Europe 2019 “From Risk to Resilience”. Come è andata?
ASIS Europe 2019, che si è tenuta nella vivace città portuale di Rotterdam, in Olanda, dal 27 al 29 marzo, ha fornito uno spettacolare scenario ai leaders dell'industria della sicurezza per discutere le nuove iniziative e le prossime tendenze del settore.
Incorniciata da sedute plenarie che hanno affrontato i temi della resilienza delle città e la trasformazione digitale, la conferenza ha fornito un'ampia gamma di argomenti relativi alla Security, al business ed alla leadership.
Quali i più importanti temi approfonditi?
La presidente ASIS Christina Duffey, CPP, e il presidente della conferenza Eduard Emde, CPP, hanno aperto l’evento, che ha preso il via con la lectio magistralis del direttore del programma di innovazione di Amsterdam, Theo Veltman e con l’intervento di Arnoud Molenaar, Chief Resilience Officer di Rotterdam, che hanno discusso su come questi comuni (Amsterdam e Rotterdam) si stiano impegnando a diventare città digitali sicure e resilienti, attraverso la resilienza climatica, l’energia sostenibile e la qualità dell’acqua.
Veltman ha sottolineato che il successo o il fallimento di una città digitale dipendono dal fatto che il pubblico accetti questa transizione, ed ha evidenziato l'importanza di rendere le città vivibili e non troppo limitate. “Se non conosci il tuo ambiente e non conosci la tua gente, non ottieni niente”, ha detto.
Come era strutturato il convegno?
Al convegno erano disponibili sei percorsi didattici diversi che affrontavano una grande varietà di temi e di modalità di coinvolgimento: due percorsi di leadership, un percorso professionale, una pista di innovazione e un centro di carriera. Sono state dedicate ben 4 sessioni all’introduzione ed all’Enterprise Security Risk Management (ESRM).
Altri punti salienti della didattica hanno incluso una splendida presentazione su come Volkswagen usa i droni per impedire lo spionaggio dei suoi veicoli prototipo, un case study su come Innogy converge le proprie funzioni di sicurezza fisica e cibernetica, una esercitazione di gestione delle crisi, combinazione di minacce informatiche-umane e formazione, e un “case study dal vivo” di giovani professionisti in sicurezza.
Nella sessione plenaria conclusiva, i relatori hanno sondato i membri del pubblico sulle loro opinioni e sull'adozione della trasformazione digitale da parte delle loro aziende. Il sondaggio live tramite ASIS Europe ha innescato una vivace discussione nell'audience sugli ostacoli e sul valore della trasformazione digitale.
Inoltre, al convegno, numerosi eventi sociali hanno offerto ampie opportunità di fare rete tra i partecipanti. Tra questi, il welcome party, una colazione Women in Security, numerosi incontri per giovani professionisti, un pranzo dedicato ai CSO e un ricevimento del presidente ASIS presso il Wereldmuseum.
L’entusiasmo e l’adrenalina ancora traspaiono dai suoi occhi e dalle sue parole!
Ha decisamente colto il mood, tra l’altro non solo mio ma di tutta la delegazione italiana di Asis Italy Chapter presente all’evento. È stato elettrizzante e decisamente molto, molto interessante.
In conclusione, quali quindi le sue considerazioni?
L’impresa oggi è connessa, complessa e globale. Garantire l’innovazione ed il vantaggio competitivo richiede contemporaneamente la protezione di persone, cose e proprietà.
I cambiamenti rapidi ed interconnessi e le mutevoli percezioni del rischio e del valore sono sfide fondamentali per i Security Managers. Il programma del convegno annuale di ASIS Europe 2019 , in linea con la visione globale della più grande Associazione di Security al mondo che è Asis International, ha saputo fotografare e scandagliare i temi dell’innovazione e del futuro della professione, i nuovi trends di rischio e le soluzioni tecnologiche. Il futuro del Security Management sarà il risultato di un corretto mix di Persone, Conoscenze e Tecnologia. Asis Europe c’è. Prepariamoci quindi al futuro, segnando in agenda la prossima edizione di Asis Europe che si terrà a Praga, nella Repubblica Ceca, dall'1 al 3 aprile 2020.
a cura di Monica Bertolo
Nella foto, parte della delegazione di Asis Chapter Italy con la Presidente ASIS Christina Duffey.
Nella foto, Convention Asis Europe 2019.