ASSIV sul grave attacco al portavalori a Bari: urge maggiore collaborazione con il Ministero dell’Interno
ASSIV interviene in merito al grave attacco al furgone portavalori, assaltato da un commando armato in provincia di Bari, tra Toritto e Grumo Appula, il 6 novembre mattina. Un assalto realizzato con lo scoppio di due cariche esplosive e l’utilizzo di armi da guerra, mentre gli equipaggi erano ancora all’interno del mezzo.
“Questi attacchi – Maria Cristina Urbano, Presidente di ASSIV– ormai sempre più frequenti e violenti, rappresentano una seria minaccia non solo per la protezione delle risorse trasportate e la sicurezza dei nostri professionisti, ma anche per l’intera comunità. Siamo fermamente convinti che, solo attraverso un’azione coordinata con le forze dell’ordine e il Ministero dell’Interno, potremo mettere in campo misure preventive davvero efficaci che prevengano e scoraggino queste azioni criminose”.
ASSIV sottolinea quindi “la necessità urgente di sviluppare un piano di sicurezza integrato, che includa nuove tecnologie di monitoraggio e protezione avanzata dei mezzi di trasporto valori, nonché formazione specifica per prevenire i rischi operativi. L’Associazione ritiene inoltre essenziale la condivisione di informazioni su minacce e modelli criminali emergenti, per facilitare interventi tempestivi e mirati”.