Home » News » Vigilanza

ASSIV : novità dalla Commissione Consultiva Centrale, Pubblico e Privato, Networks, Continuità del Contante

ASSIV : novità dalla Commissione Consultiva Centrale

Il 29 Maggio si è tenuta a Roma presso il Ministero dell’Interno, la riunione della Commissione Consultiva Centrale, con la partecipazione del Viceministro Filippo Bubbico.
Matteo Balestrero, Presidente ASSIV, nell’approfondita intervista con S News, illustra le novità scaturite da tale incontro.

“A tre anni e mezzo di attività del DM 269, eravamo chiamati ad approvare gli emendamenti. Alcuni rispondevano ad esigenze imposte dalla procedura Europea, altri di modifica di pura cosmetica.
Come ASSIV noi siamo da sempre stati dei convinti sostenitori del DM, che riteniamo uno strumento indispensabile per qualificare il settore. L’unica critica che poniamo ad oggi è che vorremmo che il DM avesse piena attuazione, cosa che ad oggi non è ancora avvenuta. É mancata la parte di verifica e di controlli, o meglio non è stata fatta in modo sufficientemente efficace. Noi vorremmo che a crescere, ad avere la meglio sul mercato, siano le aziende più serie, più qualificate, non le più disinvolte. In tal senso abbiamo avanzato, anche alla presenza del Vice Ministro Bubbico, alcune richieste, come quella di firmare quanto prima il Decreto sugli Enti di Certificazione, strumento per noi indispensabile, di mettere mano quindi al Regolamento sugli Enti di Certificazione affinché gli Audit vengano fatti sul territorio nazionale in modo uniforme. Ulteriore richiesta fatta – sottolinea Balestrero – quella di avere una circolare sul monitoraggio, considerando che ci sarà un periodo per andare a regime, per consentire alle Prefetture ed alle Questure di avere un aiuto sulla loro attività di controllo”.

L’approfondita intervista prosegue poi su temi di forte attualità per il settore Vigilanza e Servizi Fiduciari, come la collaborazione tra Pubblico e Privato, i Networks, la Continuità del Contante, temi sviluppati nell’integrale intervista che segue.
Buona visione!

a cura di Monica Bertolo

Nel seguente video l'intervista completa a Matteo Balestrero.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.