Milano. Assovalori, nelle persone del Presidente Antonio Staino e del Vice Paolo Spollon, sarà presente all’annuale Conferenza ESTA 2012, che quest’anno si terrà a Bratislava dal 10 al 12 giugno.
ESTA, European Security Transport Association costituita a Brussels nel 1975 e che rappresenta il 90% dell’european CIT, cioè la CASH in Transit Industry, ha scelto un titolo a dir poco provocatorio “Why is cash still the leading global payment instrument?”.
Ricchissimo e, come di regola per gli eventi ESTA, approfondito e centrato sui temi attualmente scottanti il programma.
Ecco gli argomenti salienti:
– Central banks in search of new models for efficiency – cash cycle incentives which could change cash handling,
– Consumers' and retailers' views on the different forms of payment available today,
– Banks' retail models and payments instruments,
– Implementation of the cross border EU regulation,
– The EU recommendation on legal tender status and
– Security issues, annual review, guidelines, insurance update, country models.
In attesa di poter avere gli atti del convegno, abbiamo rivolto la domanda, titolo della Conferenza, ad Antonio Staino.“È insito nell'essere umano prediligere la concretezza. Il “contante” – afferma Staino – specialmente in certe fasce d'utenza, dà la sensazione di sicurezza, sicurezza nel controllarne la gestione e quindi la disponibilità.”
Assovalori è membro attivo di ESTA da decenni e, “il fatto di partecipare alla conferenza di ESTA – sottolinea Staino – rappresenta un importante momento di aggiornamento e di confronto ad alti livelli con colleghi di altre nazioni, non solo all'interno del sistema Euro”.
la Redazione