ATLAS Cloud di TKH Security: controllo accessi plug & play
TKH Security presenta ATLAS Cloud, soluzione di controllo accessi plug & play, senza cablaggio e configurabile da App.
“Negli ultimi tempi – evidenziano da TKH Security Italia – sono emerse precise esigenze di un nuovo modo d’avere accesso ad un luogo monitorato. La soluzione ATLAS è stata creata per soddisfare e semplificare le attività quotidiane dei responsabili delle strutture (Facility e IT managers) e per fornire una soluzione di controllo accessi semplificata per dipendenti, utenti esterni e visitatori, che hanno bisogno di un modo semplice e sicuro per entrare in un luogo ad accesso controllato, come ad esempio in Aziende e Siti Commerciali, Uffici, Strutture Condominiali o Ricettive (tipo Bed & Breakfast)”.
CARATTERISTICHE E VANTAGGI DI ATLAS CLOUD DI TKH SECURITY
La divisione TKH Security sta facendo investimenti significativi per sviluppare soluzioni uniche nel mercato, tra le quali c’è ATLAS Cloud, che si propone essere la soluzione innovativa per semplificare i processi organizzativi di qualunque azienda.
ATLAS è una soluzione “Software-as-a-Service” che fornisce una gestione degli accessi comoda ed intuitiva, consentendo agli utenti un facile e sicuro accesso agli spazi di lavoro (e ai dipendenti & visitatori anche di prenotare remotamente sale riunioni) tramite i propri dispositivi mobili. Si tratta di una piattaforma Cloud per la gestione classica del controllo accessi ma anche di spazi comuni, sale riunioni e aree per visitatori, ovvero tutte quelle eccezioni dove è necessario riservare l’utilizzo di risorse condivise e limitate.
Funzionando come un’estensione dei toolkit quotidiani, ATLAS si integra completamente con Microsoft 365, vale a dire con Microsoft Entra ID (Azure Active Directory) per la gestione degli utenti e con Microsoft Outlook Calendar per la prenotazione di spazi condivisi da parte dei dipendenti o da visitatori.
ATLAS segue il principio fondamentale dell’accesso nelle tue mani supportando i dispositivi mobili. Ciò non solo semplifica gli spostamenti all’interno dell’ufficio, ma aumenta anche la sicurezza, memorizzando le credenziali mobili di accesso all’interno della App ATLASAccess.
ATLAS CLOUD DI TKH SECURITY: SEMPLICE E INTUITIVA
ATLAS semplifica le procedure di accesso agli uffici aziendali o di prenotazione sale meeting, sia per le aziende che per i loro dipendenti e visitatori:
- integrato completamente con Microsoft 365 per la gestione degli utenti e per l’assegnazione dei varchi ai gruppi utenti, ATLAS fornisce diritti di accesso sempre aggiornati all’utente, che utilizza il proprio smartphone come tessera virtuale per aprire le porte.
- Inoltre, l’installazione e la configurazione delle serrature wireless risultano più semplici e veloci per l’installatore.
La soluzione ATLAS è stata progettata per essere la più intuitiva e semplice possibile, configurata in modo che la gestione degli utenti venga eseguita direttamente in Microsoft Entra ID, con gruppi di utenti sincronizzati con la piattaforma stessa.
Esistono quindi due attività principali che la soluzione ATLAS consente agli amministratori di svolgere:
- Creazione dei Gruppi di Utenti
- ATLAS sincronizza i gruppi di utenti con gli utenti dell’Active Directory dell’azienda. Non è necessario alcun input manuale aggiuntivo per aggiungere i dipendenti all’interno di ATLAS. L’amministratore poi decide quale gruppo di utenti dispone di quali diritti di accesso in ATLAS.
- Assegnazione dell’accesso alle Porte Richieste
- Tutte le varie porte collegate ad ATLAS possono essere associate al gruppo dedicato di utenti, in modo molto semplice. L’amministratore, in base al gruppo di utenti, sceglie a quale porta devono avere accesso.
GLI IMPORTANTI BENEFICI DI ATLAS CLOUD
In sostanza ATLAS CLOUD di TKH SECURITY offre alcuni importanti benefici:
- facile e sicura gestione degli utenti e della loro identità & privacy;
- precisa assegnazione dei diritti di accesso, continuamente aggiornabile;
- adeguata gestione delle credenziali: non più chiavi o badge in plastica da consegnare / gestire, ma assegnazione dei diritti di accesso a credenziali mobili (SmartPhone).
Le aziende, infatti, stanno anche cambiando visione sulla gestione degli accessi dei visitatori, che desiderano un modo semplice prima per accreditarsi e poi per accedere, ma anche dei dipendenti, che richiedono di prenotare con facilità uno spazio di lavoro o una sala riunioni.
Con ATLAS si può avere anche la funzione “Accesso per Eccezione“: una visita o la richiesta di una sala può essere prenotata attraverso il portale di ATLAS, accedendo poi al luogo richiesto tramite il proprio smartphone, abilitato da un QR-code ricevuto via e-mail. Quindi. visitatori e/o dipendenti ottengono l’accesso solo dove e quando è necessario.
ATLAS E DOM SECURITY
La soluzione ATLAS funziona con diversi prodotti DOM Security, come maniglie & cilindri elettronici e lettori. Essendo serrature wireless, significa che non ci sono cavi coinvolti durante il processo di installazione. Ciò riduce significativamente il tempo necessario per completare l’installazione e la configurazione, con conseguente riduzione di tempi e costi.
Il livello di sicurezza (SL) di ATLAS è molto alto, assimilabile allo standard IEC62443, con SL2 come obiettivo desiderato. La comunicazione dei dati è crittografata, secondo lo standard AES 256-bit: praticamente impenetrabile!
Il sistema è periodicamente sottoposto a vari test di penetrazione (esterni, indipendenti), utilizzando regole definite per determinare e valutare la sua idoneità per le aziende (secondo le linee guida OWASP). Inoltre, ATLAS è pienamente conforme alle direttive del GDPR.