Home » News » Cybersecurity

Atteso oltre un milione di attacchi informatici nel corso del Black Friday / Cyber Monday

Atteso oltre un milione di attacchi informatici nel corso del Black Friday / Cyber Monday

Venerdì 25 prende il via il lungo weekend del Black Friday / Cyber Monday, il fenomeno USA che ha ormai preso piede anche nel nostro Paese, soprattutto nella sua versione digitale. Si sa che l’interesse degli internauti italiani su questo fine settimana di sconti e grandi offerte è notevolmente aumentato (idealo ha calcolato che nel 2015 l'incremento di traffico online nelle tre settimane prima e dopo il “venerdì nero” sia stato del 78% contro l'11% del 2014).

Un simile incremento di traffico e di interesse, catalizzato in soli 4 giorni, porterà con sé anche dei rischi? Probabilmente sì, secondo Lloyd’s – una delle più importanti società di assicurazioni con sede a Londra che sottoscrive affari in oltre 70 territori del mondo – che prevede un netto aumento degli attacchi informatici in questi giorni.

A tal riguardo Paul Bantick, Agente Assicurativo Lloyd’s in Beazley, ha infatti dichiarato “…Gli esperti di cyber security si aspettano oltre un milione di attacchi informatici nel corso del fine settimana del Black Friday e del Cyber Monday. I rivenditori, quindi, hanno bisogno di rafforzare la protezione dei loro sistemi tanto quanto la propria presenza online, perché se l’uptime è una priorità, anche la sicurezza non deve essere da meno. Anche se in questo caso l’allerta è legato in modo specifico al fine settimana di sconti, le imprese non devono avere paura di adottare un approccio più proattivo alla cyber security.”

Bantick ha continuato: “Tutti i rivenditori sono consapevoli dell’incremento di minacce nel corso di questo weekend, dopo anni di informazioni dettagliate in merito, ma non dovrebbero rimandare oltre il proprio piano d’azione. Ci sono tante contromisure disponibili per proteggersi da questi attacchi e per mitigare tali minacce, sia tecnicamente che finanziariamente. Una combinazione di cyber insurance e cyber security è in grado di garantire una rete sicura per i rivenditori così da massimizzare i propri profitti nel corso del più importante weekend di shopping dell'anno.”

la Redazione
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.