Aumentare produttività e sicurezza anche in agricoltura con le telecamere di rete HD di Sony
Per monitorare l'efficienza delle operazioni di coltivazione e garantire la sicurezza dei lavoratori presso l'azienda agricola BaÄÂka Sivac, nella Repubblica di Serbia, sono state scelte le telecamere di videosorveglianza di Sony.
Controllate da una centrale di monitoraggio di rete, le telecamere di rete IP SNC-VB600 e SNC-XM632 svolgono un ruolo centrale in questa vivace azienda.
Proteggendo persone, edifici e attrezzature importanti, le telecamere hanno anche contribuito ad aumentare notevolmente la produttività giornaliera dei dipendenti.
LA SFIDA
Distribuita su 1450 ettari di un terreno di proprietà privata, l'azienda dispone di numerosi magazzini e silos per il grano, officine meccaniche, terreno coltivabile e un allevamento di suini.
L'organico fisso conta oltre 60 addetti e la società produce una vasta gamma di coltivazioni, tra cui grano, orzo, barbabietola, soia, girasole e mais.
La sicurezza dei lavoratori agricoli in un sito di tali dimensioni è una priorità per BaÄÂka Sivac. Allo stesso tempo, è di fondamentale importanza mettere in sicurezza il prezioso inventario di attrezzature meccaniche, carburante, fertilizzanti, sementi e altri materiali dell'azienda che possono essere a rischio in edifici non presidiati. Per BaÄÂka Sivac era altrettanto importante monitorare il corretto svolgimento delle mansioni dei lavoratori e garantire l'efficienza operativa dei processi aziendali.
LA SOLUZIONE
Per aiutare BaÄÂka Sivac a ottimizzare l'efficienza e la sicurezza delle attività agricole, Sony ha proposto una soluzione di videosorveglianza di rete che fornisce un monitoraggio costante di edifici, macchinari e dipendenti.
Fornita e installata da Star Master, partner specializzato nella videosorveglianza e integrazione di sistemi, la rete di telecamere fornisce alla direzione dell'azienda agricola una panoramica dettagliata di tutte le attività del sito, in qualsiasi condizione meteorologica e di luminosità .
Ogni telecamera trasmette video HD in modalità wireless al centro di monitoraggio e controllo di rete centralizzato di Star Master, nella città serba di Kula. Qui, le immagini di ciascuna telecamera sono visualizzate su una grande parete video di 24 schermi. Questo fornisce al personale delle operazioni di rete una panoramica immediata delle attività in tutte le aree del sito di BaÄÂka Sivac, di giorno e di notte.
Venti telecamere SNC-VB600 monitorano i lavoratori e le apparecchiature nei magazzini, nelle officine e nei garage. La telecamera di rete compatta “all-in-one” offre copertura video con immagini HD 720p nitide grazie all'ottica grandangolare. Il sensore di movimento integrato può attivare un evento di allarme o accendere l'illuminatore a LED integrato nelle telecamere, un potente deterrente per potenziali intrusi. Con l'aggiunta dell'altoparlante per esterni SCA-S30 di Sony, il microfono integrato nella telecamera permette una comunicazione vocale bilaterale tra i dipendenti negli edifici esterni e il personale nel centro operativo di rete.
Due telecamere IP mini dome SNC-XM632 sono state installate su quattro trattori, per monitorare le attività nella cabina e sul retro del veicolo, migliorando la sicurezza dei dipendenti. Sviluppata appositamente per l'uso all'interno dei veicoli, la robusta SNC-XM632 acquisisce immagini Full HD dettagliate grazie a ottica grandangolare e sensore CMOS Exmor sensibile e ad alta risoluzione, anche in condizioni di scarsa luminosità dove le altre telecamere faticano a garantire prestazioni soddisfacenti. Il video viene registrato direttamente su memory card SD rimovibile mentre il trattore è in uso. Alla fine della giornata lavorativa, le riprese vengono automaticamente trasferite di nuovo alla base in modalità wireless per un'eventuale analisi successiva, qualora necessario.
I BENEFICI
L'installazione della soluzione video di rete di Sony ha trasformato l'efficienza dell'azienda agricola BaÄÂka Sivac. La direzione dell'azienda ha riscontrato una migliore visibilità delle operazioni quotidiane, dalla valutazione accurata del lavoro dei dipendenti al monitoraggio dei livelli di raccolto nei magazzini.
L'azienda stima che la produttività complessiva è aumentata dell'equivalente di un'ora extra di lavoro extra per dipendente ogni giorno. Un impiego e un monitoraggio più efficiente dei veicoli dell'azienda hanno inoltre contribuito a risparmiare notevolmente sui costi di carburante.
Ulteriori benefici sono una maggiore sicurezza e protezione del personale, grazie alla presenza discreta di telecamere nell'intero sito che contribuiscono a proteggere edifici, impianti e macchinari.
In totale, BaÄÂka Sivac stima che il suo investimento nella soluzione di videosorveglianza di rete in tutta l'azienda agricola sia stato recuperato in appena sei mesi.
“La crescita nel nostro business finora è stata ostacolata da problematiche quali furti e scarsa produttività . Con l'aiuto dei nostri partner tecnologici, Sony e Star Master, siamo stati in grado di aumentare l'efficienza in molte aree, ridurre le attività illegali e ottenere un migliore controllo degli asset e delle attività agricole” ha commentato Miladin AÄÂanski, Direttore di BaÄÂka Sivac.
la Redazione