Offrire un impianto di nuova costruzione e di alta qualità arricchito dalla tecnologia di sicurezza di ultima generazione, in grado di gestire e monitorare in modo efficiente tutte le aree della struttura per garantire la sicurezza del personale e degli utenti.
La Realizzazione
Da un centro di controllo attivo 24 ore al giorno all'interno della First Direct Arena, il personale di sicurezza gestisce il sistema di sorveglianza ad alta definizione utilizzando i registratori video in rete (NVR, Network Video Recorder) di Avigilon Control Center (ACC) con tecnologia High Definition Stream Management (HDSM)™. Grazie alla soluzione Avigilon, il team può controllare dozzine di telecamere IP che monitorano la piazza, gli spalti, il parcheggio, le aree di ristorazione e i punti di ingresso. Gli operatori del sistema Avigilon utilizzano ACC Mobile per visualizzare le immagini in tempo reale e registrate in remoto dai loro smartphone e tablet. I registratori video in rete Avigilon permettono di registrare fino a 30 giorni di immagini di sorveglianza non stop.
I Benefici
Avvalendosi dell'intuitivo software ACC, il team di sicurezza della First Direct Arena è in grado di monitorare e gestire l'attività della folla, sia sugli spalti sia negli spazi esterni alla struttura. Le funzioni avanzate di ricerca di ACC aiutano a individuare e valutare accuratamente le immagini registrate in pochi minuti. Con la piattaforma Avigilon ACC, il personale addetto alla sicurezza può controllare un gran numero di telecamere IP e registrare immagini senza bloccare o rallentare il sistema.
– Migliorare la gestione della folla
– Ridurre i tempi di indagine
– Valutare accuratamente gli incidenti negli spalti
– Salvaguardare da false cause di responsabilità per danni
Prodotti utilizzati
– Software ACC
– ACC Mobile
– Encoder video per segnali video analogici
– Registratore video in rete
Un impianto all'avanguardia sceglie il sistema ad alta definizione Avigilon per proteggere gli utenti e migliorare la gestione dell a folla
Per decenni, Leeds è stata la più grande città del Regno Unito ad essere sprovvista di una struttura importante in grado di ospitare concerti ed eventi sportivi. A seguito della pressante richiesta di un impianto funzionale e moderno, i funzionari comunali hanno pianificato la realizzazione di una sala concerti multifunzione dallo spettacolare design a ventaglio. L'esibizione di Elton John nell'autunno 2013, che registrò il tutto esaurito con un pubblico di 13.500 spettatori, segnò il debutto ufficiale della First Direct Arena. La struttura ospiterà oltre 140 eventi all'anno, che spazieranno dagli incontri sportivi professionistici ai concerti musicali degli artisti più popolari o agli spettacoli come Disney on Ice. Al fine di proteggere la struttura da £ 50 milioni e tutti i partecipanti agli eventi, il direttivo si è dovuto affidare a un sofisticato sistema di videosorveglianza HD.
La First Direct Arena si è rivolta allo specialista leader nel settore della sicurezza Reflex Systems Ltd., con sede nel Regno Unito, per beneficiare di una soluzione integrata che prevede videosorveglianza, controllo degli accessi, individuazione all'interno degli spazi sorvegliati e rilevamento degli intrusi. Su raccomandazione di Reflex Systems, la First Direct Arena ha scelto il software ACC in virtù delle sue numerose funzionalità e della capacità di gestire in modo efficiente un sistema di sorveglianza IP su vasta scala.
Un fattore che di certo ha contribuito a tale scelta è stato il fatto che strutture e stadi ad ampia capacità e alto profilo come la Slovnaft Arena (Slovacchia) e il Rogers Centre (Canada) si siano affidati alla soluzione Avigilon, come testimoniano le parole di Lee Sinnott, Facility Manager della First Direct Arena: “Appurai che i prodotti Avigilon erano ampiamente diffusi in molti stadi nel Nord America e in Europa”. “Scoprire che il sistema avrebbe potuto essere utilizzato per soddisfare le nostre specifiche esigenze fu rassicurante”. La struttura necessitava di una soluzione di facile utilizzo, in grado di assicurare una gestione efficiente dell'archiviazione e funzionalità di ricerca immediate e accurate. E il sistema Avigilon, secondo Sinnott, rispondeva a tutti questi requisiti. “Direi che il nostro sistema Avigilon è notevolmente superiore a qualsiasi altro sistema visto in precedenza”, ha aggiunto.
Gestione efficiente della folla
Secondo Sinnott, la First Direct Arena utilizza la videosorveglianza HD principalmente per monitorare il flusso della folla in modo efficace ed efficiente. Con il software ACC, il personale addetto alla sicurezza può tenere sotto controllo diversi scenari, come liti sugli spalti e furti, in un modo organizzato e tempestivo. “Il sistema Avigilon ci permette di attenuare alcuni dei problemi”, afferma Sinnott.
“Grazie alla possibilità di stabilire in anticipo la potenziale insorgenza di un problema, abbiamo fatto fronte a un minor numero di reati”. Il software si è inoltre dimostrato prezioso per l'identificazione di possibili interferenze nel flusso del traffico all'interno e intorno alla struttura. “ACC ci ha permesso di migliorare la gestione delle nostre numerose telecamere rispetto a quanto fatto in passato in altri impianti”, afferma Sinnott. “Supponiamo che i nostri monitor rilevino una congestione di fronte al bar. Ora siamo in grado di dirigere al meglio il nostro personale e di intervenire in modo dinamico per garantire il miglior servizio presso i nostri stand gastronomici”. Sinnott ha inoltre sottolineato che la videosorveglianza HD aiuta a stabilire con accuratezza le dinamiche di incidenti per i quali si potrebbe configurare una possibile responsabilità della struttura.
Software intuitivo
La gestione di un sistema di videosorveglianza su larga scala, richiesto dalle principali strutture, può rappresentare un compito impegnativo per il personale di sicurezza. Ma grazie all'intuitivo software ACC, questo processo risulta semplificato per i dipendenti della First Direct Arena. “Ad essere onesti, l'impressione generale è stata quella di un software intuitivo e di facile comprensione per i dipendenti”, afferma Sinnott. Le funzionalità avanzate di ricerca ACC hanno inoltre permesso al team di Sinnott di risparmiare tempo.
“Con le suite di software utilizzate in passato, potevamo impiegare anche ore per scaricare grandi quantità di dati”, spiega. “La semplicità nettamente superiore della soluzione Avigilon rappresenta un vantaggio davvero prezioso. Invece di impiegare un addetto alla sicurezza per ore e ore nella ricerca di un ago in un pagliaio, posso semplicemente scaricare il segmento dell'immagine di mio interesse”. Il valore del sistema è dimostrato dalla rapidità con la quale il personale di sicurezza dell'impianto è in grado di inviare le immagini alle forze dell'ordine locali ai fini di supporto alle indagini. “Fornire prove alle forze dell'ordine locali è semplice grazie a immagini di qualità eccellente”, sostiene Sinnott. “L'efficienza del sistema Avigilon e le immagini nitide fornite permettono di ridurre significativamente le risorse e il tempo impiegati”.
Funzionalità di massimo livello
Oltre al centro di controllo principale situato al piano terra che monitora l'intera struttura 24 ore al giorno, la First Direct Arena utilizza un altro centro di controllo durante gli eventi per controllare le aree circostanti. Grazie al software ACC in uso in entrambi i centri, la sincronizzazione della comunicazione tra gli operatori avviene in tutta semplicità, come sostiene Sinnott.
“La possibilità di svolgere indagini collaborative è stato un altro fattore chiave per la nostra scelta a favore di Avigilon, date la flessibilità e le funzionalità garantite in entrambi i centri di controllo. In genere, il nostro vecchio sistema forniva solo immagini speculari degli schermi. Se un operatore stava guardando un'immagine nel nostro centro di controllo principale, l'operatore nel centro di controllo opposto avrebbe potuto vedere solo la stessa immagine. Grazie ad Avigilon, abbiamo il controllo completo della funzionalità da entrambe le postazioni”. Se uno dei centri è scollegato, il team di sicurezza può passare al sistema del centro in tutta semplicità. “Questo tipo di flessibilità ci assicura maggiore controllo e funzionalità aggiuntive”.
la Redazione